(Jailbird)
Andrea Magnani
Italia – Ucraina / Italy – Ukraine
2022, HD, col., 88’
v.o. italiana / Italian o.v.
Sceneggiatura / Screenplay: Andrea Magnani. Fotografia / Photography: Iaroslav Pilunskyi. Montaggio / Editing: Luigi Mearelli. Musica / Music: Fabrizio Mancinelli. Suono / Sound: Anton Brzhestovskyi. Scenografia / Art Director: Oleksandr Batenev. Costumi / Costume Designer: Nadiya Kudryavtseva. Interpreti / Cast: Adriano Tardiolo, Giovanni Calcagno, Nina Naboka, Barbora Bobulova, Aylin Prandi, Stefano Cassetti, Gianluca Gobbi, Maxim Kostiniun. Produzione / Produced by: Pilgrim Film, Bartlebyfilm, Fresh Production Group. Distribuzione internazionale / World Sales: Reason8 Films. Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by: Tucker Film.
Per il giovane Giacinto il carcere è come una casa. O meglio, il carcere è stato da sempre la sua unica casa, dal momento che in carcere ci è nato e vi ha trascorso buona parte della sua vita, in compagnia della madre. In carcere Giacinto ha imparato a camminare e ad amare e non appena le porte della prigione si chiudono alle sue spalle sente che la vita fuori da quelle mura non fa per lui. Alla prima occasione, perciò, Giacinto fugge dal mondo esterno e torna dentro, in prigione. La sua casa. Dove si sente al sicuro da ogni pericolo. Fino a quando non prende parte ad una corsa podistica che gli cambierà la vita. Il flm è stato presentato in anteprima all’ultimo Tallinn Black Nights Film Festival.
“Sono nato e cresciuto in una città che sembrava molto piccola. La cosa che ricordo maggiormente dell’infanzia è la quiete di quel luogo. Lì la gente nasceva, viveva tutta la sua vita e poi moriva; raramente, per non dire mai, si avventurava fuori dai confini della città per fare esperienza del mondo là fuori. Tutti sembravano accontentarsi della sicurezza del proprio habitat, anche se alla lunga mi è parso chiaro che era come se vivessero sotto chiave. L’ispirazione per la storia di Giacinto – un personaggio ancorato per tutta la vita allo stesso posto – è venuta ripensando alla mia infanzia e al luogo in cui sono cresciuto.” (A. Magnani)
Andrea Magnani
Andrea Magnani è uno sceneggiatore, regista e produttore italiano. Il suo film d’esordio Easy – Un viaggio facile facile è stato presentato in anteprima a Locarno ed è stato premiato in molti festival internazionali. Ha scritto e prodotto il film Paradise – Una nuova vita di Davide Del Degan, uno dei progetti selezionati per This Is IT, nell’ambito di When East Meets West 2019. La lunga corsa è il suo secondo lungometraggio.
filmografia scelta / selected filmography
2006 Basta guardarmi (Look at Me) cm / sf 2017 Easy – un viaggio facile, facile (Easy); Premi / Awards: Annecy Cinéma Italien FF – Grand Prix 2022 La lunga corsa (Jailbird)