Cinema

LA NOTTE DEI CORTOMETRAGGI

LA NOTTE DEI CORTOMETRAGGI Featured Image

In occasione del solstizio d’inverno e nel giorno più corto dell’anno si svolgerà un evento, ormai ben consolidato in Slovenia, dedicato all’emozionante forma del cortometraggio.
Quest’anno si unisce all’iniziativa anche il Kinoatelje, che porterà l’iniziativa oltre il confine sloveno, nello spirito del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione e, allo stesso tempo, nell’ottica di avvicinamento della Capitale Europea della Cultura GO! 2025.

Come ogni anno, la Notte dei cortometraggi si svolgerà nelle sale cinematografiche della Rete del Cinema d’Arte della Slovenia, tra cui anche nel Kulturni dom Nova Gorica e nella Cineteca slovena di Ljubljana.

I promotori e i principali co-organizzatori dell’evento sloveno e transfrontaliero di quest’anno sono il festival di cortometraggi FeKK e il festival Kino Otok – Isola Cinema con la sezione di cortometraggi Video on the beach. Il programma comprende una selezione dei migliori cortometraggi “Corti per la notte più lunga”, realizzata in collaborazione con diversi festival cinematografici sloveni. Racchiude i cortometraggi premiati dell’edizione dell’anno scorso del festival LIFFe, del festival FeKK di quest’anno, della sezione di cortometraggi Primi Voli del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, preparato dal Kinoatelje, l’animazione premiata al Festival del cinema sloveno e due film selezionati dalla sezione Video on the Beach del festival Kino Otok – Isola Cinema, e dal festival di film d’animazione Animateka.

Come co-organizzatore dell’evento si unisce anche ShorTS International Film Festival di Trieste che arricchisce il programma con il cortometraggio premiato al loro festival.

Sei fresche produzioni di cortometraggi in programma:

Piccole Donne
Nika Jurman
Slovenia, corto d’animazione, 2022, 15’

Scatola
Tomaž Pavkovi
Slovenia, documentario, 2023, 23’

Polpo Banana Guazzabuglio
Milanka Fabjančič
Slovenia, corto d’animazione, 2023, 8′

Germogliare
Ivana Vogrinc Vidali
Slovenia, Repubblica Ceca, fiction, 2023, 9′

Sierra
Sander Joon
Estonia, corto d’animazione, 2022, 16’

Leggenda del camoscio d’oro
Lea Vučko, Damir Grbanović
Slovenia, corto d’animazione, 2022, 14′

I film verranno presentati con sottotitoli in italiano.

Nella stessa categoria