Cinema

LE GIORNATE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

LE GIORNATE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA Featured Image

I film della settimana internazionale della critica – edizione 2023

PINOQUO
di Federico Demattè
Italia, 2023, 16’
Notte, periferia di una città. Cora ha sedici anni e con la sua banda di amici sta per entrare abusivamente in una scuola. Cora ha invitato la compagnia del ragazzo che sta frequentando ma gli amici di lei non vogliono. Inizia così una cupa avventura di litigi, vandalismo e caos tra i labirinti dell’edificio; una lotta tra le due bande, una ricerca di spazi da conquistare, da distruggere e ricreare.

VERMIN / VERMINES
di Sébastien Vaniček
Francia, 2023, 103’
A seguito di un’invasione di ragni velenosi, gli abitanti di una palazzina di periferia dovranno imparare a lottare per la propria sopravvivenza. Un film di genere con un importantissimo messaggio: un “horror naturale” dove l’invasione dei ragni funge da allegoria sociale.

Iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie, con il contributo e il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia autonoma di Trento, della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige.  Con il contributo di Cinecittà in collaborazione con Settimana Internazionale della Critica, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, SNCCI Triveneto, Unione Interregionale Triveneta AGIS