Cinema

LE GIORNATE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

LE GIORNATE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA Featured Image

I film della settimana internazionale della critica – edizione 2023
presentazione a cura di Beatrice Fiorentino – Delegata Generale 38. SIC

IT ISN’T SO
di Fabrizio Paterniti Martello
Italia, 2023, 11’
Due ragazzi dello stesso quartiere hanno preso strade differenti. Uno studia architettura, l’altro usa la pistola. Sono cresciuti in un clima di tensione. Uno scenario continuo di scontri tra manifestanti e poliziotti. La città è un labirinto in movimento. Alla fine assomiglia alle persone che ci vivono, o forse sono le persone che finiscono per assomigliare alla città. Questa è la differenza tra il centro e la periferia. Tutto sembra sempre uguale, ripetersi all’infinito. Non è così.

ABOUT LAST YEAR
documentario di Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova
Italia, 2023, 80’
Periferia di Torino. Celeste, Giorgia e Letizia, tra i 20 e i 27 anni, sono unite da una consapevolezza: in quanto donne cisgender, sono ospiti nel mondo del ballroom, fenomeno nato a New York nella comunità LGBT latina e afro-americana, oggi presente e radicato anche in Italia. Qui hanno trovato uno spazio in cui essere padrone del proprio corpo al riparo da giudizi, pregiudizi o provocazioni. Le tre stanno per iniziare un viaggio che le porterà ad affrontare importanti scelte. Giorgia è legata al suo luogo d’origine, Celeste e Letizia vogliono partire. Un racconto di formazione che attraversa un anno di vita, dove si incontrano e si scontrano sogni, desideri, dubbi e una voglia di lotta e di vita.

Iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie, con il contributo e il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia autonoma di Trento, della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige.  Con il contributo di Cinecittà in collaborazione con Settimana Internazionale della Critica, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, SNCCI Triveneto, Unione Interregionale Triveneta AGIS