Cinema

Il giardino del cinema

L’ESTATE È FINITA

appunti su Furio

L’ESTATE È FINITA Featured Image

di Laura Samani
Italia, 2022, 15’

Quando l’estate finisce, c’è sempre una sensazione di perdita. Una donna intraprende un viaggio attraverso i ricordi delle sue estati passate, sperando di ritrovare il suo amore perduto, o forse se stessa. “Il film è il racconto di un amore estivo immaginario tramite l’utilizzo di pellicole amatoriali. È il risultato di un lavoro collettivo di donazione, raccolta, digitalizzazione, riscoperta e attualizzazione della memoria visiva, sociale, storica, emotiva del secolo scorso.” (L. Samani)

a seguire:
in collaborazione con Sistema delle Mediateche del FVG, progetto “Memorie animate di una regione”
NUOVO CINEMA BUIE
di Alessio Bozzer
Italia, Croazia, 2022, 74′
alla presenza del regista Alessio Bozzer

Un film è un film, gli spettatori invece sono sempre diversi, e sempre diversa è la relazione che s’instaura tra film e spettatori. È questa la magia del cinema. Quando i film arrivano in un paese che da pochi anni non è più in Italia, ma dove si continua a parlare italiano, il cinema crea un miracolo, diventa il collante di una comunità, riesce a dare un’identità a quella che altrimenti sarebbe una terra di nessuno. Stiamo parlando di Buie, una piccola città dell’Istria, dove nel 1950, quando è territorio conteso tra Italia e Jugoslavia, viene costruito un cinema.
Nuovo Cinema Buie racconta questa storia. La storia di Pino, Annamaria, Lucia, Elvino, Nives, del loro crescere in un luogo che cambia, dell’adattarsi a lingue nuove, regole nuove. Del loro ritrovarsi al cinema, e nel buio della sala essere per un po’ qualcun altro, sognare un futuro diverso…
Il regista Alessio Bozzer torna a parlare di una storia di confine dopo il grande successo di “trieste, Yugoslavia” (2017). Il fim è una coproduzione italo-croata, tra la VideoEst di Trieste e la Antitalent di Zagabria. Ha avuto la premiere mondiale al SEE Film Festival di Los Angeles, la premiere italiana al Premio Amidei a Gorizia e la premiere croata al Liburnia Film Festival di Opatja.

Nella stessa categoria

Dom 17 Mar 16:00H

La stagione del raccolto