Satierose

LICHT

Hommage à Claude Debussy

LICHT Featured Image

La luce ha attratto l’immaginazione di Claude Debussy, che ha tentato di rapirne l’intangibile fascino attraverso la mobilità cangiante delle forme sonore.
In occasione del centenario della morte i Dipartimenti di Pianoforte e Nuove Tecnologie del Conservatorio “G. Tartini” hanno realizzato uno spettacolo in cui alcuni dei capolavori pianistici del compositore francese si alternano a opere contemporanee e a lavori videomusicali in prima assoluta.
La serata si illumina al centro con il Klavierstück XII di Stockhausen, arrangiamento per pianoforte della terza scena dal I atto dell’opera Donnerstag aus Licht (1977-80), opera suddivisa in tre parti, corrispondenti ai tre Examen sostenuti dal protagonista Michael.
Il rapporto dialettico luce-oscurità caratterizza anche la prima assoluta di Davide Coppola e gli spazi immaginari esplorati dalle composizioni videomusicali grazie alla suggestiva sinergia tra il linguaggio sonoro, poetico, figurativo e coreutico.

organizzazione: Bonawentura in collaborazione con il Dipartimento di Pianoforte e di Nuovi Linguaggi e tecnologie musicali del Conservatorio “G.Tartini” di Trieste

Ingresso € 8,00, ridotto under 26, soci Bonawentura e Conservatorio “G. Tartini” € 5,00. Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00