Festival e Rassegne

Scienza e virgola

L’incendio. Reportage su una generazione tra Ucraina e Medio Oriente 

L’incendio. Reportage su una generazione tra Ucraina e Medio Oriente  Featured Image

Paolo Giordano in dialogo con Cecilia Sala

Le guerre coinvolgono innanzitutto i giovani. Negli ultimi anni, una generazione di ventenni si è ritrovata da un giorno all’altro a organizzare la resistenza contro regimi schiaccianti, o a combattere al fronte. L’incendio è dedicato a loro, alle ragazze e ai ragazzi iraniani, ucraini e afgani, alla loro sofferenza ma anche alle risorse sorprendenti di energia e creatività che hanno mostrato a tutti noi. Nel suo lavoro incessante di testimone del presente, Cecilia Sala ne ha incontrati molti: ha parlato con loro, ha ballato con loro. Consapevole che le storie individuali restano il solo ancoraggio affidabile in un’epoca di informazione sempre più complessa. 

Paolo Giordano, scrittore e fisico di formazione, è autore di romanzi e saggi tradotti in tutto il mondo. Con La solitudine dei numeri primi (2008) ha vinto il Premio Strega. Il suo ultimo romanzo è Tasmania (2022). 

Cecilia Sala è giornalista del «Foglio» ed è autrice e voce del podcast Stories, che racconta una storia dal mondo ogni giorno ed è prodotto da Chora News. È la prima inviata-podcaster in aree di crisi.  

Nella stessa categoria