Cinema

MARE SOPRA

Quale futuro per le coste del Friuli Venezia Giulia?

MARE SOPRA Featured Image

Proiezione del film 2100 e tavola rotonda sull’impatto dell’innalzamento del livello del mare sulle coste del Mediterraneo.

Il Friuli Venezia Giulia, con i suoi quasi 100 chilometri di costa, è particolarmente vulnerabile all’innalzamento del livello del mare, con rischi di erosione costiera e inondazioni che minacciano le comunità costiere e le infrastrutture. L’aumento del livello del mare nel Friuli Venezia Giulia potrebbe compromettere gli ambienti costieri, ma anche molte delle attività che gravitano sulle zone costiere, come la pesca, il turismo. A questo proposito è fondamentale aumentare la consapevolezza della cittadinanza e soprattutto delle giovani generazioni che affronteranno il problema negli anni futuri. Gli sforzi per proporre interventi di adattamento o mitigazione sono essenziali per affrontare le sfide poste dall’innalzamento del livello del mare, proteggendo le persone, l’ambiente e l’economia locale dalle sue conseguenze. Il progetto MARE SOPRA intende muoversi in questa direzione incontri con esperti, proiezioni di documentari, esperienze pratiche con studenti e cittadini e la creazione di un virtual tour, ovvero uno strumento coinvolgente ed accessibile per esplorare luoghi e ambienti reali in modo realistico e dettagliato, quasi come se si fosse sul posto.

ore 18:00:
Introduzione a cura di Stefano Furlani, docente di Geomorfologia e coordinatore del progetto MARE SOPRA Università di Trieste

ore 18:15:
2100. THERE’S NO TIME TO WASTE
docu-film di Fabrizio Antonioli e Thalassia Giaccone
sceneggiatura di Martina Camatta
Gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ambienti e sulle risorse naturali in 26 siti emersi e sommersi delle coste siciliane, cercando di immaginare come sarà la situazione nel 2100, l’anno che la scienza usa per simulare scenari ambientali futuri attraverso la proiezione dei dati raccolti finora.

ore 19:00:
Impatto dell’innalzamento del livello del mare sulle coste del Friuli Venezia Giulia
dialogo tra
Fabrizio Antonioli, geomorfologo costiero, CNR-IGAG
Roberto R. Colucci, glaciologo, CNR-ISP
Carlo Corradini, docente di Paleontologia, Università di Trieste
Giorgio Fontolan, docente di Sedimentologia e dinamica costiera, Università di Trieste
Filippo Giorgi, fisico del clima, ICTP
Francesca Malfatti, docente di Microbiologia marina, Università di Trieste
Fabio Raicich, fisico, CNR-ISMAR
modera
Franco Foresta Martin, giornalista e divulgatore scientifico, già redattore scientifico del Corriere della Sera