Cinema

MARIJKA NEVĚRNICE

MARIJKA NEVĚRNICE Featured Image

(Marijka l’infedele / Marijka the Unfaithful)
Vladislav Vančura

Cecoslovacchia / Czechoslovakia
1933, 35mm, b-n / b-w, 73’
v.o. ceca / Czech o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Karel Nový, Ivan Olbracht. Fotografia / Photography: Jaroslav Blažek. Montaggio / Editing: Jiří Slavíček. Musica / Music: Bohuslav Martinů. Suono / Sound: Josef Zora. Scenografia / Art Director: Bedřich Feuerstein. Interpreti / Cast: Anna Škelebejová, Andrej Kišť, Jaksiňa Djordjajová, Mikola Skira, Mikola Cjubik, Michal Derbak. Produzione / Produced by: Ladislav Kolda.

Un fulmine colpisce la casa di Petro Birčak. Petro, temprato dalla dura vita di montagna, inizia subito a costruirne una nuova con la moglie Marijka. Un turista di passaggio suggerisce all’oste Glück che l’edificio sul crocevia, distrutto dall’incendio, sarebbe un buon posto per una locanda. Petro, tuttavia, rifiuta di vendere il terreno. Decide di andare in montagna a tagliare legna per fare un po’ di soldi e invita il giovane Danilo ad aiutarlo nei lavori di costruzione. I boscaioli partono per Černá Rika all’inizio della primavera… Rimasta sola, Marijka diventa sempre più intima con Danilo. La madre analfabeta di Petro trova qualcuno che scriva una lettera al figlio per informarlo dell’infedeltà della moglie, ma l’amore di questo per Marijka gli impedisce di ucciderla. Mentre i tronchi vengono portati a valle sul fiume, Petro e Danilo si ritrovano sulla stessa zattera, ne segue una colluttazione e Danilo viene ucciso. Tuttavia non ci sono testimoni e Petro può tornare a casa. Ma nel frattempo Glück ha venduto la sua terra…

Vladislav Vančura
Scrittore, regista e sceneggiatore, è nato nel 1891 a Háj ve Slezsku nella Slesia austriaca (oggi Repubblica Ceca). Si laurea in medicina nel 1921, ma non rinuncia alla scrittura. Le prime raccolte risalgono agli anni Venti, alcuni libri sono dei bestseller, adattati in seguito anche al cinema. Diventato un simbolo del movimento di resistenza contro l’occupazione di Hitler, morì a Praga nel 1942, assassinato dai nazisti.

filmografia scelta / selected filmography
1932
Před maturitou (Before Graduation) 1933 Marijka nevěrnice (Marijka the Unfaithful); Burza práce (Labour Exchange); Na sluneční straně (On the Sunny Side) 1937 Láska a lidé (Love and People); Naši furianti (Our Swaggerers)

Nella stessa categoria