Elma Tataragić (1976) è sceneggiatrice, docente e programmatrice di festival.
Ha collaborato con il festival di Sarajevo fin dalla sua fondazione, nel 1995. Ora riveste il ruolo di selezionatrice per le sezioni competitive del festival e per CineLink Industry Days.
Ha co-sceneggiato il cortometraggio First Death Experience (2001) di Aida Begić, regista di cui ha prodotto e sceneggiato anche il corto successivo, North Went Mad (2003). Collabora con Aida Begić anche per il lungometraggio Snijeg (Snow), da lei co-sceneggiato e prodotto. Il film è stato presentato alla Semaine de la critique di Cannes nel 2008, dove ha vinto il Grand Prix. In seguito è stato invitato in più di 80 festival internazionali, aggiudicandosi più di 30 premi.
Dal 2002 insegna sceneggiatura all’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Sarajevo, dove lavora tuttora come docente e dirigente, con riferimento alle collaborazioni internazionali e agli studi di ricerca scientifica e artistica. Elma Tataragić è membro della European Film Academy. Ha pubblicato due volumi dedicati alla scrittura cinematografica e lavora come consulente di sceneggiatura.
Il film Gospod postoi, imeto i’ e Petrunija (Dio è donna e si chiama Petrunya), diretto da Teona S. Mitevska e scritto da Tataragić, è stato presentato in concorso alla Berlinale nel 2019. Sempre alla Berlinale 2019, nella sezione “Panorama”, è stato presentato il film Stitches – Un legame privato di Miroslav Terzić, da lei sceneggiato. Najsreќniot čovek na svetot (L’uomo più felice del mondo), film scritto da Tataragić e diretto da Teona S. Mitevska, è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione “Orizzonti”. Il film è stato scelto dalla Macedonia del Nord come candidato agli Oscar per la categoria Miglior film internazionale.
filmografia (come sceneggiatrice)
2000 Plus Minus cm / sf 2001 First Death Experience cm / sf 2003 North Went Mad cm / sf 2008 Snijeg (Snow); Premi / Awards: Cannes, Semaine de la Critique – Grand Prix 2016 I Remember cm / sf 2017 When the Day Had No Name 2019 Gospod postoi, imeto i’ e Petrunija (Dio è donna e si chiama Petrunya / God Exists, Her Name is Petrunya); Premi / Awards: Berlinale – Premio della Giuria ecumenica, German Guild Film Prize / Ecumenical Jury Award, German Guild Film Prize; Premio LUX del Parlamento Europeo / LUX Prize by the European Parliament 2019 Stitches (Stitches – Un legame privato); Premi / Awards: Las Palmas FF – Premio del pubblico, Migliore attrice, Migliore sceneggiatura / Audience Award, Best actress, Best screenplay 2022 Najsreќniot čovek na svetot (L’uomo più felice del mondo / The Happiest Man in the World)