Cinema

PRAŽSKÉ BLUES

PRAŽSKÉ BLUES Featured Image

(Praga Blues / Prague Blues)
Giorgos Skalenakis

Cecoslovacchia / Czechoslovakia
1963, 35mm, b-n / b-w, 75’
v.o. ceca – francese / Czech – French o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Vladimír Kalina. Fotografia / Photography: Jan Němeček. Montaggio / Editing: Miroslav Hájek. Musica / Music: Karel Velebný. Suono / Sound: František Černý, Josef Vlček, Bohumír Brunclík. Scenografia / Art Director: Bohuslav Kulič, Jindřich Wielgus. Costumi / Costume Designer: Pravoslav Sovák. Interpreti / Cast: Amina Hasci, Sissoko Woandioun, Orlando da Costa, Radovan Lukavský. Produzione / Produced by: Filmové studio Barrandov.

Omar, uno studente africano, sta per terminare gli studi di medicina a Praga. Vorrebbe tornare a casa, in Angola, ma alla fine opta per un incarico di ricerca di tre anni in una clinica di Praga. All’aeroporto di Ruzyně, dove è venuto a salutare l’amico Amadu che sta lasciando la Cecoslovacchia, nota una ragazza africana. Poco tempo dopo, i due giovani si incontrano casualmente, lei si chiama Mariama e studierà in una facoltà scientifica a Praga. Omar si offre di farle da guida e la porta al circolo degli studenti internazionali, dove suona il contrabbasso in un gruppo. Omar non le ha detto che rimarrà a Praga, mentre la ragazza è certa che lui tornerà a casa per aiutare il suo Paese. Terminati gli esami con ottimi voti, alla festa di laurea Omar è solo, deve riflettere sulle sue decisioni e suona un assolo al contrabbasso, un blues. Mariama vuole salutarlo, rimangono insieme fino al mattino e si rendono conto che, forse, si sono innamorati…

Giorgos Skalenakis
Attore, regista e docente, è nato nel 1926 a Port Said in Egitto. Ha studiato cinema alla FAMU di Praga. Ha insegnato regia alla Lykourgos Stavrakos Film School e alla Veaki Drama School di Atene. È morto ad Atene nel 2014.

filmografia scelta / selected filmography
1963
Prazské blues (Prague Blues) 1965 To nisi tis Afroditis 1966 Diplopennies 1968 Epiheirisis Apollon; Vyzantini rapsodia 1969 Thymisou, agapi mou.. (Elsa, un amore)