Cinema

PRYVOZ

PRYVOZ Featured Image

Eva Nejman

Ucraina / Ukraine
2021, HD, col., 72’
v.o. russa – ucraina / Russian – Ukrainian o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Eva Nejman. Fotografia / Photography: Eva Nejman, Saša Oreškovyč. Montaggio / Editing: Pavlo Zaljesov. Suono / Sound: Valentyn Pynčuk, Ivo Heger. Produzione / Produced by: MaGiKa Film.

ANTEPRIMA ITALIANA

Un addetto alla sicurezza e un venditore condividono riflessioni sull’universo e sul senso della vita. Accade a Pryvoz, uno dei più vecchi e grandi mercati europei. Il film racconta la vita del mercato, la passione delle persone che lo frequentano, siano essi commercianti o clienti, i loro sogni e le fantasie nascoste. Anteprima a Doclisboa nel 2021.

“Penso che Pryvoz sia un luogo interessante. Le persone non vengono qui solo per fare acquisti, ma per soddisfare dei desideri e per sentirsi bene. Alcuni sono in cerca di pietà, altri di libertà, altri ancora vogliono solo fare due parole. Alcuni ci vengono persino per fare un film. E ognuno troverà quello che sta cercando… L’esperienza sarà diversa a seconda delle persone, ma Pryvoz non può lasciare indifferenti… Credo che il lato più prezioso di una persona risieda nei suoi sogni. Quando una persona sogna possono accadere cose meravigliose. Ho notato che le favole che le persone raccontano su se stesse fanno emergere gli aspetti più profondi della loro vita. A Pryvoz può accadere il miracolo di vedere le persone come sono veramente, e non come cercano di apparire.” (E. Nejman)

Eva Nejman
Eva Nejman è una regista e sceneggiatrice. Nata a Zaporižžja in Ucraina, vive in Ucraina e in Germania. Ha studiato legge alla Philipps Universität di Marburg e nel 2007 si è laureata in Regia alla Deutsche Film- und Fernsehakademie di Berlino.

filmografia scelta / selected filmography
2001
Samri Otomri cm / sf 2004 Just Like Old Times doc. mm / ml 2005 Das Meer sehen doc. cm / sf 2007 Wege Gottes (God’s Ways) doc. mm / ml 2007 U Reki (At the River) 2012 Dom s bašenkoj (House with the Turret); Premi / Awards: Karlovy Vary IFF – Premio East of West /  East of West Award; Istanbul IFF – Premio del pubblico / People’s Choice Award 2015 Pesn’ pesnej (Song of Songs); Premi / Awards: Karlovy Vary IFF – Menzione speciale Premio della Giuria ecumenica / Award of Ecumenical Jury Special Mention 2021 Pryvoz doc.

Nella stessa categoria

Dom 17 Mar 16:00H

La stagione del raccolto