ore 18.00: incontro
IO – IMMIGRAZIONE OMOSESSUALITÀ
con Giorgio Dell'Amico (Arcigay – immigrazione), Davide Zotti (Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste) e Philippe Castetbon (autore del volume fotografico Les condamnés). Coordina il giornalista Alberto Rochira.
Verranno trattati i temi legati alle migrazioni delle persone omosessuali: la protezione delle persone che provengono da paesi in cui l'omosessualità è punita per legge o dove il contesto sociale è fortemente omofobo, l'integrazione culturale di ragazzi e ragazze omosessuali nati o cresciuti in Italia (c.d. seconda generazione), i rapporti con le famiglie di origine e con la comunità LGBT, la duplice invisibilità/discriminazione della/del migrante omosessuale, il modello omosessuale occidentale confrontato con quello di altre culture.
Philippe Castetbon, fotografo e giornalista francese, iscrivendosi ai siti web per incontri gay, è riuscito a mettersi in contatto con uomini omosessuali che vivono in Paesi dove l'omosessualità è reato. Ha chiesto loro un autoritratto fotografico e una testimonianza scritta. Nell'arco di un anno, Castetbon ha contattato oltre seicento uomini. Cinquantuno hanno risposto. Il risultato, più che uno studio sull'omofobia nel mondo, è una raccolta di storie private di uomini che parlano in prima persona di sé.
Giorgio Dell'Amico si occupa da anni di immigrazione e di asilo per conto dell'Arcigay. Insieme a Miles Gualdi ha curato un volumetto dal titolo “Io. Immigrazione e omosessualità. Tracce per operatrici e operatori” nell'ambito nel progetto “Nuovi Approcci nel campo dell'integrazione dei migranti residenti in Italia: l'aiuto ai migranti lesbiche, gay, bisessuali e transessuali (LGBT)”
Davide Zotti, laureato in Filosofia, è docente della stessa materia e di Scienze Sociali presso il Liceo “Carducci” di Trieste. Presidente del Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste e responsabile del settore educazione, ha coordinato nel 2009/2010 un progetto rivolto alle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia per affrontare il fenomeno del bullismo omofobico, progetto che ha ottenuto l'apprezzamento del Presidente della Repubblica.
A cura del Circolo Arcobaleno Arcigay Arcilesbica di Trieste.