S/paesati

SFILATA DI MODA EQUOSOLIDALE

SFILATA DI MODA EQUOSOLIDALE Featured Image

a cura della Ass. Senza Confini – Brez Meja

Quello della moda è uno dei settori industriali più inquinanti e lì si registrano ampie e diffuse violazioni dei diritti dei lavoratori. Pochi grandi gruppi concentrano tutto il potere nelle loro mani, “crescita” e “profitto” sono le parole d’ordine, a discapito dell’ambiente, dei salari che spesso non bastano nemmeno per sopravvivere e di condizioni lavorative ai limiti della schiavitù. 

Ma il mondo della moda, per fortuna, non è solo questo. Sono tantissime e sempre più numerose le realtà artigianali, di riciclo e recupero, di economia circolare, che producono piccole collezioni realmente sostenibili, proponendo alternative più etiche e durature alla fast fashion. Il commercio equo e solidale, attraverso le sue filiere certificate, è stato una delle prime realtà ad occuparsi di queste tematiche e a proporre la propria ethical fashion nelle botteghe del mondo. Per molti consumatori, tuttavia, queste soluzioni sono ancora poco conosciute e il bisogno di confronto, dialogo e informazione è in aumento.
È questo l’obiettivo della sfilata di moda equo solidale proposta dalla Bottega del Mondo Senza Confini Brez Meja. 
Attiviste e volontarie  sfileranno in  una piccola performance che attraverso linguaggi diversi  intende informare, far riflettere e proporre una via sostenibile e solidale per il nostro guardaroba.

Nella stessa categoria