
FOCUS ISRAEL #1
T-Port
Agasim
di Julia Trachtenberg
Israele, 2021, 6’
Yana racconta di quando lei e sua madre sono immigrate in Israele. Aveva la sensazione che si fossero allontanate tra loro, e mentre Yana desiderava ardentemente essere amata, sua madre non sapeva come dimostrare il suo afffetto. Yana è così dovuta scendere a compromessi e accettare l’unico modo in cui sua madre sapeva amare: attraverso il dolore.
Ma Nishtana
di Salomon Chekol
Israele, 2021, 15’
Shai, un soldato in servizio, torna a casa con un pacco di cibo donatogli dall’esercito. È deciso a celebrare la Pasqua con la sua famiglia e rifiuta l’invito dei suoi amici ad uscire durante il Seder. Ma un segreto di famiglia che ha a che fare con il denaro scombina i suoi piani.
Touch
di Nir Berger
Israele, 2019, 25’
Una commedia romantica e dark all’epoca dei social media. Adele, una ragazza che passa il tempo a trollare online i suoi compagni di classe, viene colpita da Uri, un ragazzo che la pensa come lei. Ma qualcosa va storto quando lui le chiede una foto e Adele, invece di inviarne una di se stessa, gli manda quella di una ragazza carina a caso, siriana, dando il via a un’altra inaspettata relazione.
Naomi
di Ella Deutsch
Israele, 2021, 8’
La tredicenne Naomi fa parte di un gruppo di ragazze che una notte, per gioco, irrompe nella piscina locale. Ma la loro avventura costringerà Naomi a fare i conti con se stessa, per capire fino a che punto sia in grado di spingersi per nascondere la sua disabilità.
Plumot
di Hani Dombe, Tom Kouris
Israele, 2021, 15’
Elina è una giovane immigrata che vive con la nonna in una piccola città, decisa ad integrarsi con i suoi coetanei e focalizzata sull’accettazione dell’abbandono che ha subito da parte della madre, fino a quando non viene turbata da uno strano fenomeno genetico: sul suo corpo iniziano a crescere delle piume. Elina è così costretta a scegliere tra il suo desiderio di accettazione e la sua vera identità.
Hegia Hazman Shetamuti Kvar
di Hadar Morag
Israele, 2021, 17’
Prigioniere delle mura della loro casa, Evie e sua madre Rose lottano contro l’inevitabile presenza di un indesiderato inquilino.