SHORTER KIDS
O lýkožroutce
di Eva Matejovičová
Repubblica Ceca, 2024, 11’
Una piccola ragazza-coleottero della corteccia vive pacificamente su un albero in una foresta. Tuttavia un incendio, causato da esseri umani irresponsabili, riduce tutto in cenere. La sua mano ne risulta carbonizzata e la ragazza viene separata dalla sua famiglia. Persa in una città umana, dovrà affrontare da sola il pericoloso mondo dei giganti.
Va-t’en, Alfred!
di Tisserant, Demuynck
Francia/Belgio, 2023, 10’
Alfred è dovuto scappare dal suo paese a causa della guerra. Senza alloggio, vaga di rifiuto in rifiuto. Un giorno incontra Sonia, che gli offre un caffè…
Lizzie and the Sea
di Mariacarla Norall
Italia, 2023, 8’
Lizzie, una ragazzina con una tremenda paura del mare, si sveglia nel suo peggiore incubo: il profondo e oscuro abisso. La sua lotta per riemergere si trasformerà nella sua più incredibile avventura.
Tümpel
di Lena von Döhren, Eva Rust
Svizzera, 2023, 8’
Un banco di aringhe, muovendosi in fantastiche formazioni, vaga per il vasto oceano. Quando i gabbiani attaccano all’improvviso, una piccola aringa si ritrova incagliata in una pozza di marea. Mentre cerca disperatamente una via d’uscita, scopre qui molte altre creature marine. E ora non c’è più tempo per la paura: solo unendo le forze potranno sperare di difendersi dall’affamato gabbiano.
Nube
di Diego Alonso Sánchez de la Barquera Estrada, Christian Arredondo Narvaez
Messico/Francia/Ungheria, 2023, 8’
Dopo aver visto una vecchia nuvola scura e tempestosa piovere dolorosamente e morire nella tristezza, Noma, una bianca e gonfia nuvola, si rende conto che sua figlia Mixtli, anche lei scura e tempestosa, rischia di piovere prematuramente.
Svět, ve kterém žiji
di Ester Kasalová
Repubblica Ceca, 2024, 7’
L’estate di Alice a casa del nonno prende una piega inaspettata. Ossessionata da un videogioco il cui scopo è catturare farfalle, è ignara sia del mondo circostante che dell’interesse del nonno entomologo nel proteggere le farfalle in via di estinzione. Durante un forte temporale, la sua meraviglia per la realtà si risveglia e il loro legame si rafforza.
Frite sans maillot
di Matteo Salanave Piazza
Francia, 2023, 4’
Antoine si accorge nello spogliatoio di aver dimenticato il costume da bagno. Ma la lezione di nuoto sta per iniziare e lui deve trovare una soluzione.
The Swineherd
di Magnus Igland Møller, Peter Smith
Danimarca, 2023, 7’
Hans Christian Andersen come non l’avete mai visto! In questa versione comica e strampalata della famosa fiaba Il guardiano di porci, incontriamo il giovane protagonista che si occupa dei maiali del re. Anche se è Natale, il ragazzo e i maiali si annoiano nel porcile: ma all’improvviso si ricorda della sua pentola magica.
All Is Not Lost
di Ruth Beni, Daniel Greaves
Regno Unito, 2024, 11’
Quando una catastrofica eruzione vulcanica scaglia un’accozzaglia di detriti nelle profondità di un’oscura grotta sotterranea, questi componenti di vita in frantumi (un miscuglio di gusci, bastoncini, occhi, rocce e arti guidati dall’eterno istinto di sopravvivenza) si riassemblano rapidamente in nuove creature viventi.
La notte
di Martina Generali, Simone Pratola, Francesca Sofia Rosso
Italia, 2023, 6’
Carnevale di Venezia: Pulcinella tenta di imbucarsi in una festa di VIP, ma con scarsi risultati. Tra sfarzose maschere, trionfi gastronomici e donne sensuali, il suo sogno di ricchezza e di fama si trasformerà in un incubo, rivelandogli il valore inestimabile della sua vita semplice ma autentica.