Shorter Teens
Mein Papa fährt Ferarri
di Philip Ivancsics
Austria, 2024, 7’
Il dodicenne Nico si vergogna di suo padre. Non come gli altri bambini che si vergognano dei loro genitori, ma perché suo papà ha 70 anni. Questo è quello che prova a nascondere alla sua compagna di classe Luisa, che sembra avere un padre molto più figo. Il giorno del compleanno di Luisa, Nico si trova in una difficile situazione.
Love Bubbles
di Marcel Hobi
Svizzera, 2023, 8’
È facile essere al settimo cielo in coppia. È molto più difficile affrontare insieme la vita di tutti i giorni e il futuro.
Été 96
di Mathilde Bédouet
Francia, 2023, 12’
L’eterno “picnic del 15 agosto” sull’isola di Callot. Ma quest’anno Paul, la sua famiglia e i loro amici si ritrovano intrappolati dalla marea. Paul, sconvolto, incastrato tra il mondo degli adulti e quello dei bambini, prende coscienza della sua individualità.
Falling a Park
di Francesca Curaba, Christian Rosati
Italia, 2023, 8’
Due fratellini si rincorrono mentre giocano in un misterioso parco divertimenti: un luogo troppo bello per essere vero, forse un sogno nel quale affrontano la tragedia che li ha separati per sempre.
Europa
di Ekain Irigoien
Spagna/Francia, 2024, 8’
Lubna, 10 anni, è arrivata a Parigi in fuga dalla guerra. Con il pensiero si rivolge ai suoi genitori, sperando che insieme riescano ad attraversare il Mediterraneo per poter vedere le balene volare sopra la Torre Eiffel.
Miisufy
di Liisi Grünberg
Estonia, 2023, 10’
Il gatto digitale Miisu si stanca del suo padrone e inizia a ribellarsi. Ispirato al Tamagotchi, Miisufy osserva il mondo attraverso gli occhi degli animali domestici digitali.
Akufeni
di Stefano Pavolini, Lorenza Longhi
Italia, 2022, 7’
Akufeni è la storia di tre anziani che si rendono conto che non resta più loro molto tempo da vivere. Grazie a un amico si avvicinano al mondo della musica, in occasione di un festival musicale. E anche quando quell’amico non è più lì con loro, si ritrovano a divertirsi facendo musica, nonostante non siano molto bravi.
Impossible Maladies
di Alice Tambellini, Stefano Tambellini
Italia, 2023, 8’
A bordo del loro carretto, il Dottor Rabarbaro e il suo assistente Tosse viaggiano di casa in casa per curare assurde malattie con i loro ingegnosi rimedi.
Archang3l
di Angelo Mastrolonardo, Riccardo Grilli, Federico Starinieri, Lorenzo Cascini
Italia, 2023, 8’
Il pianeta Eden è sull’orlo della distruzione a causa di una tempesta spaziale viola. Gli abitanti cercheranno di contrastarla sia con la fede che con le armi. L’ultima speranza è riposta in un prigioniero, pilota di un razzo diretto verso la tempesta.
L’ora buca
di Nikola Brunelli
Italia, 2023, 10’
Cosa potrebbe mai succedere a scuola durante un’ora buca? Questa divertente commedia mostra gli studenti di terza media intenti a cercare online il materiale per il compito su I promessi sposi. Trovano invece un dossier coperto dal segreto di Stato, con conseguenze coraggiose, paradossali ed esilaranti.
A seguire, fuori concorso:
Fiori d’acanto
diAlessandra Pescetta
Italia, 2024, 12’
Un gruppo di giovani esplora il sito archeologico di Lentini in Sicilia, cullati dall’aura ancestrale delle rovine. Attratti dai fiori d’acanto, elargiscono sogni in offerta, sussurrando promesse per il futuro. Al risveglio lasciano un messaggio per sé, poi si uniscono intrecciando note e fiori.