Cinema

Trieste Film Festival

TRIESTE FILM FESTIVAL

35° edizione / 19–27 gennaio ’24

TRIESTE FILM FESTIVAL Featured Image

LA MAGIA DELLE OMBRE: EVENTO SPECIALE PER GRANDI E PICCOLI!

Proiezioni di film di Lotte Reiniger con accompagnamento musicale dal vivo

a cura di Schermi e Lavagne / Cineteca di Bologna

Oltre cento anni fa, Lotte Reiniger, pioniera del cinema tedesco, realizzò alcuni tra i suoi capolavori d’animazione in silhouette, ispirandosi al mondo delle fiabe classiche. Utilizzando incantevoli sagome nere ritagliate a mano, diede vita, tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta, ad un universo animato interamente giocato sul contrasto di luci e ombre, inventando così una tecnica d’animazione che richiamava l’antica arte delle ombre cinesi.

La Cineteca di Bologna ha selezionato quattro cortometraggi di Lotte Reiniger, risalenti agli anni ‘20, ‘30 e ‘50 del ‘900, che saranno accompagnati dal vivo al pianoforte dal Maestro Daniele Furlati.

Il programma delle proiezioni comprende:

Aschenputtel
(Cinderella, Germania/1922-1923) R.: Lotte Reiniger D.: 17’
La Cenerentola della Reiniger è una versione cupa, irriverente e agrodolce della fiaba popolare, mostrata visivamente tramite riquadri ritagliati a zig zag, dai contorni spigolosi.

Dornröschen
(Sleeping Beauty, Germania/1922) R.: Lotte Reiniger D.: 9’
Contemporaneamente ad Aschenputtel, Lotte Reiniger realizzò un altro film fiabesco, sempre basato su un testo dei fratelli Grimm: La bella addormentata. L’inquadratura ornamentale di alcune sequenze d’azione e le dissolvenze a effetto rivelano l’affinità creativa tra i due film.

Papageno
(Germania/1935) R.: Lotte Reiniger D.: 11′
Papageno, l’acchiappa-uccelli de Il flauto magico di Mozart, passa il tempo con i suoi compagni, combatte contro un serpente ondeggiante e, finalmente, trova l’amore. Un esempio dei film dell’autrice dedicati al mondo dell’opera musicale.

Puss in Boots
(GB/1954) R.: Lotte Reiniger, Carl Koch D.: 11’
Basato sulla celebre fiaba dei fratelli Grimm, il cortometraggio narra la storia dell’intraprendente gatto con gli stivali e il cappello di piume, che aiuta il suo povero padrone procurandogli un intero regno.

Nella stessa categoria