Cinema

Trieste Film Festival

TRIESTE FILM FESTIVAL

35° edizione / 19–27 gennaio ’24

TRIESTE FILM FESTIVAL Featured Image

ore 10.30 – TSFF DEI PICCOLI:
PRINCIPI E PRINCIPESSE
(Princes and Princesses)
Michel Ocelot
F, 1999, col., ‘67
a cura di Schermi e Lavagne/Cineteca di Bologna
Autore degli amatissimi film di “Kirikù”, della fiaba di “Azur e Asmar”, di “Dililì a Parig” e di “Le Pharaon, le Sauvage et la Princess”e, con Principi e principesse Ocelot ha dato vita a un’opera senza tempo: il rimando alla fiaba e ai suoi personaggi archetipici declinati nelle diverse accezioni culturali, la scelta della silhouette che, come un’ombra, cela i dettagli fisionomici dei protagonisti e al contempo richiama un’arte, quella del teatro d’ombre, le cui origini si perdono in racconti e documenti antichi di migliaia di anni, tutto concorre a conferire universalità al film.
Proiezione dedicata alle scuole primarie.

ore 14.00 – WILD ROSES REGISTE IN EUROPA FOCUS GERMANIA:
MUSIK
(Musica)
Angela Schanelec
D – F – SRB, 2023, col., 108’
v.o. greca – inglese
Anteprima italiana
Associando una figura mitica fondamentale della nostra Storia alla creazione musicale, Angela Schanelec, figura di spicco della “nuova onda” tedesca, torna con la sua personalissima e sorprendente interpretazione contemporanea della tragedia di Edipo. Musik è stato presentato in anteprima in concorso alla Berlinale 2023, dove è stato premiato per la Migliore sceneggiatura.

ore 16.00 – WILD ROSES REGISTE IN EUROPA FOCUS GERMANIA:
PARIS CALLIGRAMMES
Ulrike Ottinger
D – F, 2019, col. & b-n, 130’
v.o. tedesca – francese – inglese
“Paris Calligrammes” unisce i ricordi personali di Ulrike Ottinger – nota in tutto il mondo come artista d’avanguardia e regista non convenzionale – a un ritratto della città e della società degli anni ‘60, attraverso filmati d’archivio ed estratti del suo lavoro. Il film è stato presentato in anteprima alla Berlinale 2020 e poi al TriesteFF nel 2021.

ore 18.30 – WILD ROSES REGISTE IN EUROPA FOCUS GERMANIA:
SISI & ICH
(Io e Sissi)
Frauke Finsterwalder
D – CH – A, 2023, col., 132’
v.o. tedesca – inglese – francese
Anteprima italiana
Verso la fine del 1800 Elisabetta, nota come Sissi, imperatrice d’Austria e di Ungheria, vive in Grecia in una comune per sole donne aristocratiche. La contessa Irma viene inviata sul posto per farle da dama di compagnia. Presentato alla Berlinale nel 2023, nella sezione Panorama.

ore 21.00 – WILD ROSES REGISTE IN EUROPA FOCUS GERMANIA:
TONI ERDMANN
(Vi presento Toni Erdmann)
Maren Ade
D – A, 2016, col., 162’
v.o. tedesca – inglese
Un padre burlone cerca di riallacciare i rapporti con la figlia, donna d’affari in Romania, creando un alter ego spassoso e proponendosi come life coach del suo amministratore delegato. Una commedia brillante sul rapporto padre-figlia.
Premio FIPRESCI al festival di Cannes nel 2016, Miglior film agli European Film Awards, il film ha rappresentato la Germania agli Oscar.

Nella stessa categoria

Dom 17 Mar 16:00H

La stagione del raccolto