Cinema

Trieste Science + Fiction Festival

TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL

TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL Featured Image

ore 10.00:
A.I. ARTIFICIAL INTELLIGENCE
Steven Spielberg
USA, UK 2001, 146’
Presentato da Linda Ruth Williams autrice del libro “Steven Spielberg’s Children”
David è il primo mecha progettato per essere capace di amare. Una coppia, il cui figlio Martin è in stato di ibernazione per una rara malattia, “adotta” David per aiutarli a superare il lutto. Tutto sembra andare per il meglio, ma quando viene trovata una cura per Martin, la convivenza tra i due “fratelli” si rivela complicata, e David è costretto ad allontanarsi dalla madre che è stato programmato ad amare. David dovrà farsi strada nel mondo assieme all’orsacchiotto-robot Teddy, sfuggendo alle Fiere della Carne, raduni dove vengono distrutti i mecha in nome della purezza della vita umana. Con l’aiuto inaspettato di Gigolò Joe, un robot progettato per il piacere femminile, David inizia il suo percorso per diventare umano.

ore 14.30:
EUROPEAN FANTASTIC SHORTS VOLUME 2
MångataMaja
Costa, Germany 2023, 16’
There’s Only One
Mik J. López, Spain 2023, 16’
What-if-I
Tommasoli, Traversa, Italy 2023, 20’
Yuri
Baky Dia, France 2023, 12’
Dark Cell
Jean-Michel Tari, Belgium 2023, 25’
A Positive Contribution
Nuri Moseinco, UK 2023, 12’

ore 16.30:
THE LONGEST GOODBYE
Ido Mizrahy
Israel, Canada 2023, 87’
Nella prossima decade, l’obiettivo della NASA è mandare degli astronauti su Marte. Per tutti i tre anni di assenza, gli astronauti non potranno comunicare con la Terra a causa dell’immensa distanza. L’impatto psicologico della separazione e dell’isolamento è impossibile da prevedere e può mettere a repentaglio la missione stessa. Per mitigare questa minaccia, viene chiamato il Dottor Al Holland, psicologo della Nasa, il cui compito è mantenere stabile l’equilibrio mentale degli astronauti nello spazio. The Longest Goodbye segue il lavoro di Holland, delle reclute Kayla Barron e Matthias Maurer, e dell’ex astronauta Cady Coleman.

ore 18.30:
SCALA!!!
Ali Caterall, Jane Giles
UK 2023, 96’
Presentato dai registi Ali Catterall e Jane Giles
Il racconto senza freni del famigerato grindhouse, e del suo repertorio di sesso, droga e rock ‘n’ roll che ha ispirato un’intera generazione durante i turbolenti anni di Margaret Thatcher in Gran Bretagna, dal 1978 al 1993. Un cinema fatiscente devoto a grandi classici, film erotici, horror, Kung Fu e titoli queer con un doppio programma che cambiava ogni giorno; e le maratone notturne, con protagonisti Russ Meyer, John Waters, Derek Jarman e David Lynch. Filmati d’archivio, immagini straordinarie, e le testimonianze di chi ha contribuito a costruire la famigerata reputazione dello Scala si combinano in un inno universale al potere del cinema.

ore 21.30:
HOSTILE DIMENSIONS
Graham Hughes
UK 2023, 77’
Presentato dal regista Graham Hughes
Il regista scozzese Graham Hughes dà seguito al suo Death of a Vlogger con un thriller divertente e contorto sul multiverso. Due documentaristi attraversano dimensioni alternative, affrontando incubi di ogni sorta per scoprire la verità che si cela dietro la scomparsa di un graffitaro che sembra essere svanito nel nulla. In queste dimensioni l’ordinario si mescola con il bizzarro, e un idilliaco paesaggio collinare può venire stravolto da balene che fluttuano nel cielo. Hughes descrive il suo secondo lungometraggio come un “tributo ai film a basso budget altamente immaginativi che combinano found footage con la fantascienza epica, creando qualcosa di unico ed elettrizzante.”

ore 00.30:
HOW TO KILL MONSTERS
Stewart Sparke
UK 2023, 95’
Presentato dall’attore Johnny Vivash
Jamie Lancaster è l’unica superstite di un sanguinoso massacro in una baita nel bosco. Sostenendo che i suoi amici sono stati fatti a pezzi e sbranati da un orribile mostro, la ragazza viene arrestata e rinchiusa per un crimine che non ha commesso. Ma l’innocenza di Jamie si rivela come tale, quando all’ improvviso l’intero commissariato viene strappato dalla realtà e gettato in una dimensione da incubo, popolata da mostruosi esseri lovecraftiani assetati di carne umana. Per sopravvivere alla notte e tornare a casa sana e salva, Jamie deve allearsi con poliziotti inesperti e fuorilegge… e squartare un esercito di mostri!