Cinema

UCRAINA: DA MAIDAN A OGGI

UCRAINA: DA MAIDAN A OGGI Featured Image

In occasione dell’omaggio cinematografico alle registe ucraine, le giornaliste Cecilia Sala e Anna Zafesova e la scrittrice e docente Yaryna Grusha Possamai incontreranno il pubblico del Trieste Film Festival per raccontare l’Ucraina di oggi partendo dalla rivoluzione di Maidan. Conduce l’incontro Massimo Tria, slavista e critico cinematografico, curatore della sezione Wild Roses: Women Filmmakers in Europe dedicata alle registe ucraine.

Anna Zafesova
Anna Zafesova, giornalista, collabora con La Stampa, Il Foglio. È autrice di Navalny contro Putin. Veleni, intrighi e corruzione. La sfida per il futuro della Russia (Paesi Edizioni, 2021).

Cecilia Sala
Cecilia Sala è una giornalista del Foglio ed è autrice del podcast quotidiano di esteri Stories per Chora Media. Insieme a Chiara Lalli è autrice del podcast Polvere per Huffington Post e del libro omonimo per Mondadori Strade Blu.
Yaryna Grusha Possamai
Yaryna Grusha Possamai, insegna lingua e letteratura ucraina all’Università degli Studi di Milano e all’Università di Torino. Collabora con Linkiesta e Radio Radicale. Nel 2022 insieme ad Alessandro Achilli per la Mondadori ha pubblicato l’antologia della poesia ucraina “Poeti d’Ucraina”. In uscita a febbraio 2023 “Dimensione Kyiv” per la BUR.