liberamente ispirato a “Una giuria di sole donne” di Susan Glaspell
IL PROGETTO
Artifragili rinnova la collaborazione con il G.O.A.P. – Centro Antiviolenza sulle Donne di Trieste, e il teatro Miela Bonawentura portando in scena “A Little Bird Told Me”.
Lo spettacolo indaga il “corpo di dolore”che si tramanda da generazioni, di donna in donna, e le radici della violenza di genere, immaginando una soluzione che passi dalla sorellanza.
ALBTM è una scrittura originale a partire dal racconto “Una giuria di sole donne” di Susan Glaspell, magistrale poliziesco scritto nel 1917, che costituì per i primi movimenti femministi degli anni Settanta un testo fondamentale.
Al centro della trama l’omicidio di un uomo. La principale sospettata è la moglie: Minnie Foster. Per la prima volta nella storia del genere crime, sono due donne a risolvere il caso, trionfando non malgrado i ruoli in cui sono costrette, ma grazie a questi, prendendosi una rivincita sulle grossolanità dei maschi.
Con ALBTM immaginiamo una storia contemporanea parallela, in cui raccontiamo in modo irriverente e liberatorio i traumi e i problemi di cui le donne fanno esperienza quitidianamente.
LO SPETTACOLO
Due sorelle, la vecchia casa della nonna da svuotare e un dubbio.
Tra soprammobili impolverati, scatoloni, vestiti, fotografie, è difficile decidere cosa tenere e cosa scartare.
Soprattutto quando tra quegli oggetti, quelle inezie, si nascondono gli indizi di una possibile storia di violenza familiare.
Che fare allora? Fare finta di niente e aggrapparsi ai bei ricordi?
O insistere, indagare, anche a costo di ferire le persone che si amano?
ALBTM racconta, in equilibrio tra risate e momenti di commozione, quanto sia necessario comunicare, parlare, prendersi cura di chi ci sta intorno, per poter affrontare la violenza di genere.
I LINGUAGGI
In ALBTM convivono vari linguaggi teatrali: dal teatro contemporaneo al grottesco, dal momento pop del karaoke, alla poesia del teatro delle ombre.
Nella nostra pièce infatti il racconto di Glaspell prende forma attraverso un gioco di ombre, lontane eco di un passato nascosto, poco raccontato: una fiaba per bambine di oggi, troppo potente per essere incarnata. Le due sorelle, durante un trip da benzodiazepine scadute trovate in casa della nonna, si troveranno a viaggiare, accompagnate dall’ombra di Minnie Foster, nel racconto orribile che porta ad un patto di sorellanza tra due donne molto diverse tra loro.