Musica

Miela Music-Live

BARTOLOMEY-BITTMANN

La gioia sfrenata e il ritmo estremo degli archi

Ciò che accomuna Matthias Bartolomey (violoncello) e Klemens Bittmann (violino e mandola) è il grande talento abbinato al profondo rispetto per il suono dei loro strumenti e alla ricerca di nuove sonorità. Entrambi partono da una formazione musicale accademica di altissimo livello, conseguita presso le Universität für Musik di Graz e di Vienna e stanno tracciando un nuovo percorso per i loro strumenti (così profondamente radicati nella tradizione classica) attraverso una raffinatezza espressiva e un’esplorazione vigorosa che vira senza soluzione di continuità dal folk al rock, dalla classica alle sfumature jazz, il tutto coniugato attraverso la cifra stilistica del progressive.

Due musicisti colti, ma la cultura da sé non basta a spiegare questo concerto: la spinta all’esplorazione è dinamica e irresistibile. “Volevamo fare una musica che ci piacesse ascoltare” dicono. Quello che ne risulta è una musica totale e sorprendente, e se ascoltata ad occhi chiusi è difficile ricondurla a due soli musicisti.

Non si sconfina mai nel mero virtuosismo, c’è un equilibrio armonioso e saldo, che sa sondare la delicatezza, inscrivendola entro l’avanguardia di cui Vienna è stata la culla. Verso la fine, sembra che gli strumenti non siano più in grado di tradurre tanta forza e allora arrivano le voci, come grida che liberano.

Nel 2019 è uscito il loro terzo album “Dynamo” che ben rappresenta l’originalità e la tecnica di questo duo e affascina profondamente l’ascoltatore. Il nuovo album “z e h n”, celebra il decimo anniversario dell’ensemble con delle nuove intense composizioni.

“È davvero raro sentire dei musicisti d’archi con una tale devozione per il groove. Bartolomey-Bittmann stanno arrivando facilmente al cuore di virtù musicali che non si associano generalmente agli strumenti classici: gioia sfrenata e ritmo estremo.”
Wolfgang Muthspie

organizzazione: Bonawentura

Ingresso € 15,00, riduzioni convenzionate € 12,00. Super green pass e mascherina FFP2 obbligatori. Prevendita: c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com

Nella stessa categoria

Gio 28 Lug 21:00H

Miela Music-Live