
rock/garage/ IT
Dopo il concerto dei Sick tamburo, si continua sempre al massimo dell’energia…
I Bee Bee Sea sono uno dei gruppi più freschi, divertenti e incendiari del panaorama italiano e non solo. Hanno ormai conquistato i palchi internazionali con la benedizione di Iggy Pop in persona, che li ha programmati in «Iggy Confidential», il suo programma radiofonico settimanale su BBC Radio 6 Music, in cui «the godfather of punk returns with more eclectic and exciting music choices, giving listeners an exclusive insight into his mind» (recita testualmente il manifesto del programma).
I Bee Bee Sea nascono nella più sperduta e desolata provincia mantovana e non a caso il loro motto è “When there’s no good shit around you better form a band”: la noia della vita di provincia, sentirsi bloccati, essere al verde, c’è tutto questo nella loro musica, eppure nulla di tutto ciò ha impedito al trio mantovano di riuscire a girare con la loro musica l’Italia e il mondo, accrescendo la reputazione di live band pazzesca e incendiaria, trovando riscontro negli States e nei maggiori festival europei di musica rock alternativa.
Si sono ritrovati così a suonare nelle stesse lineup con super band come Thee Oh Sees, The Black Lips e King Khan, Idles, Night Beats, Broken Social Scene e hanno portato il loro strambo rock ‘n’roll ovunque in Europa, Regno Unito e Stati Uniti, dai piccoli palcoscenici ai grandi palchi dei festival e agli spettacoli televisivi! E così è anche capitato che “Day Ripper“, il loro secondo album, sia riuscito ad arrivare persino alle orecchie della leggenda Iggy Pop, che l’ha reso una presenza stabile del suo programma settimanale. Dieci sono le canzoni che lo compongono, dall’orecchiabile ed effervescente “Be Bop Palooza”, al garage punk selvaggio e sporco di “Drags Me Down” e “Telephone”. È un disco che ti catapulta per tutta la stanza prima di bloccarti contro il muro e urlarti dritto in faccia.
Le canzoni si susseguono incessanti, senza respiro, con batterie velocissime e accordi frenetici che occasionalmente barcollano sull’orlo del collasso noise. Eppure questo caos è esattamente ciò che rende “Day Ripper” così avvincente e così divertente. “Queste canzoni sono la storia delle nostre vite”, dice Wilson, il frontman del gruppo. “Anni passati a lavorare di giorno e suonare la sera in questa band. Bisogna sempre sognare una vita alternativa e fare quello che ami. E, soprattutto, fanculo a tutto il resto. Se c’è un messaggio che lascia “Day Ripper”, è proprio questo… Siamo una rock & roll band e lo saremo per sempre.”
I Bee Bee Sea sono:
Wilson Wilson alla chitarra e alla voce
Giacomo Parisio al basso
Andrea Onofrio alla batteria
Nello spazio bar, prima e dopo il concerto:
video-music programming by FAAAB