Spettacolo omaggio alla leggendaria tournée del 1979 di Fabrizio De André e Premiata Forneria Marconi
L’11 Gennaio 1999 Fabrizio De André ci lasciava, senza aver ancora compiuto 59 anni. 20 anni senza Faber, 20 anni senza le sue canzoni, le sue poesie, le sue intuizioni, le sue storie, le sue collaborazioni finalizzate al raggiungimento della perfezione artistica.
Una delle più preziose collaborazioni fu quella con il più importante gruppo di Progressive Rock italiano (e non solo italiano): la Premiata Forneria Marconi. E quest’anno ricorrono, anche, i 40 anni dalla pubblicazione del primo album live di De André: “Fabrizio De André in concerto Arrangiamenti PFM”. Fu una tournée breve e intensa, il cui successo di pubblico e critica (non scontato) fu unanime. Per la prima volta la Canzone d’Autore incontrò il Rock e lo fece nel modo migliore possibile: dando al Rock la valenza delle poesie del più grande cantautore italiano e dando alla Canzone d’Autore la ricchezza musicale di una band affiatata ed affermata nel panorama progressive internazionale.
Dunque 2 anniversari importantissimi.
Il progetto Damadorè nasce nella primavera del 2018 dall’incontro di alcuni musicisti desiderosi di riproporre dal vivo al grande pubblico la straordinaria e fortunata tournée del 1978-79, che vide sposarsi, in una irripetibile esperienza, le canzoni e le poesie di Fabrizio De André con le qualità tecniche della Premiata Forneria Marconi.
Damadorè non è una tribute band, ma l’omaggio che una band di ottimi musicisti, affiatati e appassionati del più grande cantautore italiano e del più importante e conosciuto gruppo rock progressive italiano, vuole proporre per celebrare un concerto che per molti resta un caposaldo della musica live italiana di tutti i tempi.
Andrea Cerè – basso
Daniele De Rosa – tastiere
Giorgio Nonnato – batteria
Massimiliano Giovanardi – chitarre acustiche ed elettriche
Pietro Lermini – tastiere, chitarra acustica, mandolino, percussioni
Sabba Gallotta – voce e chitarra acustica e classica
Vladimiro Cantaluppi – violino
Andrea Adani – suoni e luci