Musica

Sound&Vision

EFFETTO BRAMA

sonorizza DR. JECKYLL E MR. HYDE

EFFETTO BRAMA Featured Image

Evento speciale della serata inaugurale del TS+FF 2023

Effetto Brama sono dei giovani musicisti emiliano-romagnoli che operano nell’ambito della sonorizzazione dal vivo e della sintesi tra linguaggi multimediali e nuova musica.
L’ensemble nasce nel 2020 grazie al progetto Soundtracks, promosso dall’Associazione Culturale MUSE in collaborazione con Centro Musica del Comune di Modena e curato da Corrado Nuccini (Giardini di Mirò).

Simone Di Benedetto – basso elettrico / voce / live electronics
Giovanni Minguzzi – batteria / percussioni / live electronics
Per esprimere in musica il grande tema del dualismo tra ragione e pulsione, principio di realtà e principio di piacere che contraddistingue l’opera, Di Benedetto e Minguzzi sperimentano in duo con le timbriche e gli ambienti sonori offerti dalle loro singolari strumentazioni.

DR. JECKYLL E MR. HYDE
di John S. Robertson
USA, 1920, 80′
Il film, ispirato al famosissimo racconto di Robert L. Stevenson, fu prodotto dalla Famous Players – Lusky Corporation e girato nel gennaio/febbraio 1920, negli stabilimenti Astoria della Paramount a New York e a Long Island.
Il dottor Henry Jekyll è un medico irreprensibile, devoto verso i malati e attivamente impegnato nella ricerca scientifica.
Incuriosito dalle opinioni del futuro suocero, Sir George Carew, sulla doppia natura dell’essere umano, inizia una serie di esperimenti che lo porteranno presto a scoprire un siero capace di separare il male dal bene.
Jekyll non esita ad assumere subito il composto, subendo una tremenda metamorfosi in un individuo dall’assoluta malvagità: Mr. Hyde.

Nella stessa categoria