Musica

Miela Music-Live

ERIO

ERIO Featured Image

Erio è un animale raro, dal talento puro, con uno stile inconfondibile nel canto. È emerso alle cronache partecipando ai Live dell’edizione di X Factor 2021 nella squadra di Manuel Agnelli, pronosticato come lo scontato vincitore è stato invece eliminato durante la semifinale con grande sconcerto di Manuel e nel disappunto generale del pubblico più raffinato.  
Erio però non era propriamente un esordiente ma un artista che ormai da tempo si stava muovendo nel mondo musicale underground e sperimentale e non era passato inosservato alla critica musicale con i due album già prodotti a suo nome: “Für El” del 2015 e “Inesse” del 2018, splendidi lavori che spiccano per la loro particolarità. Un mix inaspettato di atmosfere notturne e suadenti melodie, sferzate di ritmo elettronico e soul pop, quasi un frullato di sonorità che oscillano tra Björk, Bon Iver, Antony e Sigur Rós, solo per dirne alcuni.
Dopo X Factor sono usciti i due singoli “Amore vero” (prodotto da Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, lo stesso Erio e Yakamoto Kotzuga) e “Fegato” scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
La scelta di cantare in italiano sembra doverosa in un’evoluzione verso il grande pubblico, ma con Erio nulla sembra scontato. Nell’autunno 2022, è previsto un nuovo disco, quale sarà la direzione che prenderà questa volta? 

Nella stessa categoria