Musica

Miela Music-Live

HENGE

HENGE Featured Image

“Attenzione Umani! Siamo gli HENGE.
Non siamo di questo mondo.
Vi portiamo musica da pianeti lontani.
Offriamo questo dono per l’edificazione dell’umanità… in modo che alla fine la vostra specie possa porre fine alla guerra e stabilire nuove case nello spazio.”

I gioiosi extraterrestri HENGE hanno deliziato il pubblico del Regno Unito e dell’Europa da quando sono atterrati sul Pianeta Terra nel 2015. Le loro scintillanti esibizioni dal vivo sono valse loro il titolo di “Best Live Act” agli Independent Festival Awards e da allora hanno cementato la loro reputazione con due acclamati album, numerosi tour e apparizioni regolari nei festival principali.

La loro musica sfugge alla definizione, ma occupa uno spazio tra rave e prog rock che nessuno sapeva esistesse. È energica, sovversiva e rinvigorente, arrivando giovialmente “dove nessuno è mai giunto prima”. In definitiva, HENGE sta diffondendo un messaggio di speranza che lascia il pubblico divertito e sollevato in egual misura.

La prima uscita degli HENGE è stata un EP di cinque tracce nel luglio 2017, intitolato “Cosmic Dross” e, secondo il loro agente, è “un EP di cinque tracce di follia elettronica così unico e accattivante che ha consolidato saldamente la loro reputazione con la comunità dei festival alternativi”. Nel 2018 è uscito il loro album di debutto “Attention Earth!”. Sempre nel 2018 hanno partecipato al Limrock Festival, in Irlanda, venendo votati come “Miglior spettacolo dal vivo dell’anno”.
A partire dal 2019 la band ha collaborato con gli artisti Tom Eglington e Boo Cook, del fumetto britannico 2000AD, e Phil Buckingham per produrre una serie di fumetti sulla band.
Nel 2022 hanno ricevuto l’argento nella categoria “Miglior video musicale” dai Tokyo Film Awards per il video del singolo “New Planet”.

Matthew Whitaker (Zpor) – voce e chitarra
Pete Turner (Goo) – basso e synth bass
Roy Medhurst (Grok) – sintetizzatori
Sam Draper (Nom) – batteria

Nella stessa categoria