Musica

LA FISARMONICA DI LEONARDO

LA FISARMONICA DI LEONARDO Featured Image

Leonardo da Vinci: Anniversario 1519 – 2019
Dal Rinascimento al Rebus in Musica

Sebastiano Zorza  – fisarmonica di Leonardo
Riccardo Pes – violoncello
Giulia Pes – voce recitante

Illustrazione dello strumento con la presenza del liutaio Mario Buonoconto e musiche in tema.


Performance di lettura e musiche ispirate a Leonardo e ai protagonisti della sua epoca. Agli scritti di Marsilio Ficino, Giannozzo Manetti e Leonardo Da Vinci, verrà affiancata una performance musicale con la Fisarmonica di Leonardo, realizzata da Mario Buonoconto, violoncello e loop station.
Musiche di autori anonimi del 1500 e Francesco Da Milano. In anteprima assoluta alcuni rebus musicali di Leonardo, realizzati da Riccardo Pes per questo ensemble, che raccoglie l’eredità leonardiana per proiettarla verso il futuro.

RICCARDO PES si è laureato con il massimo dei voti presso il Royal College of Music di Londra, dove ha conseguito l’Artist Diploma in Performance, e presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma nella classe di G. Sollima, sempre con il massimo dei voti. Ha vinto le borse di studio Soirée d’Or Award, Pauline Hartley Award e la Kathleen Trust Award. Come solista ha suonato con i “Solisti Veneti” diretti da C. Scimone. Ha eseguito musiche per violoncello solo da Bach a Morricone presso l’ “AHA! Festival” dell’Università di Göteborg, “Terre di Maremma Festival” e “High Notes Festival” di Lucca. In formazione di Duo con pianoforte si è esibito presso LidoMusicAgosto di Venezia, Teatro Verdi di Pordenone e il Teatro “Giovanni da Udine” di Udine. Prossimamente suonerà con la prestigiosa St-Martin-in-the-Fields a Trafalgar Square, Londra.
SEBASTIANO ZORZA si è formato alla scuola di Flocco Fiori. Successivamente si è perfezionato con  Alexander Skliarov e Juri Schischkin. Diplomato in clarinetto al Conservatorio di Udine, ha poi ottenuto il diploma in fisarmonica al Conservatorio di Castelfranco Veneto, con il massimo dei voti.
Si è imposto in diversi concorsi nazionali e internazionali sia come solista sia in gruppi da camera, ottenendo molti primi premi. Vanno ricordati il Grand Prix International de l’Accordeon ed il Trofeo Mondiale. La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi in  Belgio, Germania, Canada, Croazia, Slovenia, Austria, Serbia, Russia, Lettonia, Estonia e Giappone. Considerevoli le sue collaborazioni con varie formazioni tra cui l’Orchestra Sinfonica di Zagabria e l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Numerose le esibizioni come solista in vari teatri tra i quali il Teatro Lisinski di Zagabria, la Tokyo Opera City hall e la Yokohama Hall. Numerose le pagine per lui composte. Socio fondatore dell’Associazione “Canzoni di Confine”, ha collaborato con cantautori e cantanti di fama internazionale quali Endrigo, Lauzi, Ruggiero, Tinkara, Elisa, Milva.
GIULIA PES, nata a Spilimbergo (PN) nel 1986, dopo un percorso di studi in legge, nel 2014 si è trasferita a Milano per lavorare come attrice. Ha studiato con maestri quali Cesar Brie, Maria Consagra, Carlos Maria Alsina, Arianna Scommegna e Lucia Calamaro. Ha recitato in diversi spettacoli a Milano, nelle Stagioni del Teatro Litta, Teatro Libero e Spazio Tertulliano. Attualmente sta curando alcuni progetti che la vedono anche quale autrice dei testi, di prossimo debutto.

organizzazione: Chamber Music

Ingresso € 2,00

Nella stessa categoria