Musica

PIOVANO & FRIENDS 

<strong>PIOVANO & FRIENDS </strong> Featured Image

ottetto d’archi

Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840 -1893)
Sestetto per archi in re maggiore op.70 “Souvenir de Florence”
1.Allegro con spirito
2.Adagio cantabile e con moto
3.Allegro moderato
4.Allegro vivace

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809 -1847)
Ottetto per archi in mi bemolle maggiore op.20
1.Allegro moderato ma con fuoco
2.Andante
3.Scherzo – Allegro leggerissimo
4.Presto

Questo progetto cameristico, nato dall’incontro di Luigi Piovano e Grazia Raimondi con Riccardo Zamuner e i Virtuosi di Sansevero e completato dal coinvolgimento di altri illustri colleghi come Francesco Fiore e Ludovica Rana, ha debuttato in concerto a Torino nel maggio del 2022.

Luigi Piovano
Allievo di Radu Aldulescu, svolge un’intensa attività solistica e ha suonato a fianco di artisti come Pollini, Sawallisch, Chung, Lonquich, Sitkovetsky, Kavakos, le sorelle Labéque. Dal 2005 suona stabilmente in duo con Antonio Pappano. Come solista ha suonato sotto la direzione di maestri come Chung, Menuhin, Nagano, Pappano, Pletnëv, Shimono. Da oltre vent’anni è Primo Violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

Grazia Raimondi
Vincitrice della borsa di studio Fulbright, si è perfezionata con Franco Gulli e Rostislav Dubinsky e ha suonato come solista in sedi prestigiose come la Carnegie Hall di New York. È stata Primo Violino solista presso varie orchestre: a Tokyo, Osaka, Padova, con la Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, i Musici Aurei, con cui ha inciso come solista le Stagioni di Vivaldi, la Camerata Strumentale di Prato, l’Ensemble Prometeo. È titolare della cattedra di Violino presso l’ISSM di Ravenna.

Riccardo Zamuner
Violinista napoletano, oltre a un’intensa attività solistica in Italia e all’estero, ha collaborato con artisti quali Bruno Giuranna, Salvatore Accardo, David Geringas, Sonig Tchakerian, Mario Brunello. È docente al Conservatorio di Potenza e direttore artistico dei Virtuosi di Sansevero.

Vincenzo Meriani
Violinista del Quartetto Felix e vincitore del Premio Sinopoli 2017, si è formato alla scuola violinistica di Salvatore Accardo. Affianca a un’intensa attività cameristica la collaborazione con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Ivos Margoni
Violinista romano, nato nel 1999, si è laureato presso il Conservatorio di Napoli con lode e menzione. Vincitore del Premio delle Arti 2018, ha collaborato in formazioni cameristiche con artisti come Konstantin Bogino, Andrea Lucchesini, Franco Petracchi, Bruno Giuranna e Salvatore Accardo.

Francesco Fiore
Da oltre trent’anni uno dei musicisti più eclettici del panorama italiano. Per 25 anni Prima Viola dell’Opera di Roma, ha ricoperto il medesimo ruolo anche nelle orchestre dell’Accademia di Santa Cecilia, della Scala di Milano, della RAI. Membro del Quartetto Accardo, è docente di viola presso il Conservatorio di Cremona.

Andrea De Martino
Completa gli studi in viola con il massimo dei voti, lode e menzione. Molto attivo in campo cameristico, ha recentemente vinto il concorso come violista di fila nell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.

Ludovica Rana
Si è diplomata con il massimo dei voti in violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Parallelamente all’attività concertistica, solistica e cameristica, è direttrice artistica di Sfere Sonore e segretario artistico di Classiche Forme.

Nella stessa categoria

Ven 10 Feb 21:00H

Miela Music-Live