Musica

Miela Music-Live

SHINGAI

SHINGAI Featured Image

Shingai Shoniwa è la mitica cantante e bassista dei Noisettes, la indie band inglese che in pochi anni d’attività ha fatto il pieno assoluto di pubblico e critica e che si è fatta conoscere anche in Italia grazie soprattutto al singolo “Never forget you”. Nipote del titano dello Zimbabwe, Thomas Mapfumo, oggi Shingai conferma il sucessivo capitolo della sua brillante carriera musicale attraverso il nuovo album “Too Bold” che esce in contemporanea a questo mini tour italiano.
Il nuovo progetto solista esplora la relazione con le sue radici ma attinge parimenti a soul, jazz ed elettronica per creare una sintesi che è solo sua, ed è qui, ora. È l’avanguardia di una nuova era del pop, dove gli strumenti suonati e la programmazione digitale siedono felicemente accanto alle melodie e ai ritmi ispirati alla sua eredità africana. Un paesaggio sonoro effervescente, infuso di un’energia piena di sentimento ma chiassosa, che rende la musica elettrizzante. Come le sue intensissime esibizioni live del resto, il cui passaparola ha già fatto il giro del globo.
Anche da solista, Shingai non disdegna le collaborazioni, e la sua arte si è già affiancata di volta in volta a gente del calibro di Paul McCartney, Will.iam, Dave Okumu, Annie Lennox, Mick Jones, RZA e Giorgio Moroder.
Ad accompagnare i suoni, anche un compendio cinematografico, con il cortometraggio “Ancient Future”, e il video di “Coming Home”, entrambi scritti, ideati e co-diretti dalla stessa Shingai; con il secondo in particolare, girato tra le colline di Domboshava, finito anche nella serie della BBC “Africa with Ade Adepitan”. Un rapporto col cinema del resto non nuovo per lei, con ruoli da protagonista nei film “FACES” (2018) e “Harry Hill Movie” (2013).
L’altra dimensione naturale per Shingai è certamente la moda. Da sempre coinvolta nel disegnare il proprio look con la crema degli stilisti internazionali, vanta al suo attivo diverse esperienze che la legano a doppio filo anche con il mondo della moda italiana: dall’esibizione al Milan Fashion Week 2011 per Louis Vuitton, al “Look of The Day” (novembre 2010) e un servizio/intervista (gennaio 2011) sulle prestigiose pagine di Vogue.
Nominata “Young global leader” alla conferenza African Leadership Network (ALN) del 2011 in Etiopia, Shingai è anche Ambasciatrice della Second Wave Youth Arts.

organizzazione: Bonawentura

Ingresso € 20,00, riduzione soci Bonawentura e under 26 € 18,00. Il Teatro Miela mette in atto tutti i procedimenti di sanificazione, distanziamento e protezione che permettono di assistere agli spettacoli in modo sicuro. Il locale viene igienizzato prima di ogni manifestazione e l’uso della mascherina è obbligatorio sempre anche durante lo spettacolo. È importante mantenere il metro di distanziamento interpersonale, facendo soprattutto attenzione durante l’entrata e l’uscita. Per agevolare e velocizzare le operazioni d’ingresso, in modo da non creare code all’esterno del Miela (in particolar modo nelle giornate invernali), è consigliabile acquistare i biglietti in prevendita: online su www.vivaticket oppure presso la biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. Inoltre è possibile effettuare una prenotazione (fornendo i dati personali nome, cognome e recapito telefonico) scrivendo a biglietteria@miela.it o telefonando al 040365119, in questo caso i biglietti verranno riservati fino le 19.00 del giorno precedente lo spettacolo c/o la biglietteria del teatro).

 

Nella stessa categoria

Gio 28 Lug 21:00H

Miela Music-Live