Musica

Sound&Vision_0.21/22

SONGS IN A CONVERSATION

SONGS IN A CONVERSATION Featured Image

ROBERTO ANGELINI – chitarra acustica e voce
RODRIGO D’ERASMO – violino

Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo ritornano al Teatro Miela, a poco più di due anni dalla splendida serata del dicembre 2019, con “Songs in a conversation“, un tributo cinematografico che diventa anche discografico, un omaggio in musica, parole ed immagini, al fragile quanto straordinario talento di Nick Drake a 50 anni dall’uscita del suo ultimo lavoro “Pink moon”, un album epocale, un piccolo, breve, delicato e misterioso capolavoro che sarebbe sbocciato col tempo raccogliendo un numero straordinario di estimatori appassionati e consacrando un artista unico nel suo genere.

Tutto nasce dal desiderio di testimoniare la grande passione per l’intramontabile Nick Drake, per tramandare e far conoscere ai giovani musicisti la sua eredità artistica e poetica, ricca di fragilità, lirismo e sensibilità, dando un tocco contemporaneo e moderno per restituire la magia e il carattere onirico delle versioni originali.
Questo secondo tributo, che arriva dopo “Pongmoon – Sognando Nick Drake” del 2005, rappresenta una profonda interpretazione e condivisione delle tematiche e dei toni controcorrente di Drake, in cui sono di forte impatto ed emergono le mille sfaccettature dell’animo umano.

“Songs in a conversation” è anche il titolo di un documentario per la regia di Giorgio Testi per Sky Arte, presentato anche alla Festa del cinema di Roma. In questa occasione, Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo hanno raccontato la musica del cantautore inglese attraverso un viaggio collettivo, introspettivo e avvincente nella natura tanto celebrata e amata da Drake, arricchito dai contributi di alcuni artisti italiani, tra cui Andrea Appino, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Piers Faccini e Any Other, oltre che dall’incontro in studio di registrazione con John Wood, il sound engineer e producer che ha registrato tutti gli album di Nick Drake e che ha registrato e prodotto anche le prime due tracce del nuovo tributo di Roberto e Rodrigo.
Grazie a questa esperienza emozionante con John Wood, uomo d’altri tempi e adorabile gentleman inglese che vive ad Aberdeen lavorando e registrando ancora come nei mitici 70’s, Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo hanno avuto l’onore di toccare con mano e conoscere il passato di Wood, ricco di straordinari aneddoti e di profonda ammirazione e gratitudine nei confronti del mostro sacro Nick Drake.

È possibile pre-ordinare il vinile e pre-salvare il disco in digitale a questo link: https://lnk.to/NickDrake-Songsinaconversation_Pre

Nella registrazione hanno coinvolto la band con cui collaborano da sempre, composta da Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso e Andrea Pesce al pianoforte.

organizzazione: Bonawentura

Ingresso € 15,00, riduzioni convenzionate € 12,00. Super green pass e mascherina FFP2 obbligatori. Prevendita: c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com

Nella stessa categoria