Teatro e Cabaret

TRE ČECHOV – Gabbiano

TRE ČECHOV – Gabbiano Featured Image

Tre grandi classici interpretati da un cast di giovani protagonisti

drammaturgia e regia di Massimo Navone e Luca Rodella
progetto realizzato da Bonawentura e Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano  
produzione Bonawentura

È possibile condensare in un atto unico di 90 minuti un grande capolavoro del teatro cechoviano senza essere accusati di aver vandalizzato un’opera d’arte? Il rischio c’è ed è grosso. Ma se l’obiettivo è quello di portare alla massima intensità la tensione emotiva dei personaggi e le atmosfere in cui sono immersi, vale la pena di correrlo. Se poi il cast è composto da diciotto spericolati attori ventenni, si può anche pensare di vincere una scommessa: riuscire a mettere in scena un Čechov senza ‘checovismi’ di maniera, contemporaneo, dinamico, brillante, ma fedele all’intreccio delle vicende umane che l’autore ha creato con impareggiabile sensibilità. Complice una colonna sonora spregiudicata che accosta i generi musicali più disparati, (dalla sinfonica al jazz, dal rock al pop, dal metal all’elettronica), ciascuna delle pièce fluisce davanti agli occhi dello spettatore in una dimensione che la rende onirica e allo stesso tempo concreta e attuale. Tre capolavori di Anton Čechov in 270 minuti. Un’occasione da non perdere.

venerdì 24 marzo, ore 21.00
sabato 25 marzo, ore 17.00

GABBIANO
Il sogno di successo di due giovani aspiranti artisti si intreccia ai loro amori non corrisposti. La crisi di una coppia di artisti adulti e affermati, intrisa di rivalità e gelosie, completa un quadro che rappresenta l’eterno conflitto generazionale attraverso la metafora dell’arte e del teatro. Un gabbiano ucciso è il simbolo di un inaspettato, tragico finale.
Scritto nel 1895 da Anton Pavlovič Čechov. Rappresentato per la prima volta al Teatro Aleksandrinskij di Pietroburgo l’anno successivo, fu un insuccesso clamoroso. Vera Komissarževskaja, che impersonava Nina, fu così traumatizzata dall’ostilità del pubblico che perse la voce.
Nina Beatrice Casiroli / Francesca Giulia Geronimi
Kostja Samuele Migone
Trigòrin Davide Gaudiosi
Arkadina Simona Bordasco
Maša Ilaria Felter
Semën Lorenzo Gatto

Nella stessa categoria

Gio 06 Giu 21:00H / Gio 20 Giu 21:00H / Gio 27 Giu 21:00H

Let's play - 3 Teatri al Sartorio