Satierose

SATIEROSE 2024

ULTRAMINIMAL Piano Essence

Il nuovo album di Alessandra Celletti per festeggiare Satie

ULTRAMINIMAL Piano Essence Featured Image

“Un viaggio sonoro nell’infinitamente piccolo…”

Alessandra Celletti torna al Teatro Miela per omaggiare Erik Satie portando dal vivo il suo nuovo album “Ultraminimal“. 
Definita il più bel segreto della musica italiana” (Gigi Razete – La Repubblica) la Celletti ha al suo attivo oltre 20 album discografici con etichette inglesi e americane, concerti in tutto il mondo e milioni di ascolti su spotify. Diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, parte da un background classico, ma la sua inclinazione a sperimentare ha ampliato le sue esperienze con  incursioni nel rock, nell’avanguardia e nella musica elettronica. Ha collaborato con numerosi artisti italiani (da Gianni Maroccolo a Claudio Rocchi, Marlene Kuntz e Franco Battiato) e internazionali (tra cui Hans Joachim Roedelius, pioniere della musica elettronica tedesca con Brian Eno e i Cluster).

“In “Minimal” il mio precedente album mi sono cimentata con un repertorio a me molto caro, mettendo insieme mie composizioni e autori che sono imiei importanti riferimenti: Erik Satie, Arvo Part, John Cage, Philip Glass.  
Amo questi autori perché ricercano l’essenza del suono utilizzando gli elementi essenziali di armonia, melodia e ritmo e depurando la musica di ogni elemento superfluo.  In “Ultraminimal” ho cercato di inoltrarmi in questa direzione tentando qualcosa di più estremo: prendere ogni singola nota del mio pianoforte e trattare ogni suono come fosse il prezioso elemento di un processo alchemico. “Ultraminimal” è il mio viaggio sonoro nell’infinitamente piccolo per tradurre in suoni le risonanze interiori. Questo album è una scommessa, o forse un vero e proprio azzardo. Mi piace pensare che tanto non ho niente da perdere… L’unica cosa che voglio difendere, attraverso la musica è il mio desiderio di cercare: tra il deserto e le stelle c’è un suono invisibile ….  Senza punti di riferimento”.

Alessandra Celletti

Nella stessa categoria