Musica

VIVIANA LASARACINA  

VIVIANA LASARACINA   Featured Image

pianoforte

Enrique Granados (1867 -1916)
Goyescas – los majos enamorados 
1.Los requiebros (I complimenti galanti)
2.Coloquio en la reja (Dialogo alla finestra)
3.El fandango de candil (Fandango a lume di candela)
4.Quejas o la maja y el ruiseñor (I lamenti o la fanciulla e l’usignolo)
5.El amor y la muerte, balada (La ballata dell’amore e morte)
6.Epilogo, serenata del espectro (Epilogo, serenata dello spettro)
7.El pelele, escena goyesca (Il fantoccio, scena goyesca)

Viviana Lasaracina
Viviana Lasaracina è vincitrice del Secondo premio e del Premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al Concorso Pianistico Internazionale “Iturbi” di Valencia nel 2015, del Premio Speciale per la migliore esecuzione di uno studio di Chopin al “Maj Lind” di Helsinki nel 2017, del Terzo Premio e Premio del Pubblico al “Ciudad de Jaén” nel 2011 e del Terzo Premio al “Ciudad de Ferrol” nel 2009.
È stata inoltre Finalista al Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni” di Bolzano nel 2008 e vincitrice del Secondo Premio intitolato ad Alfredo Casella al “Premio Venezia” nel 2007.
Destinataria di numerose borse di studio (Società Umanitaria di Milano, Yamaha Music Foundation of Europe, Royal Academy of Music di Londra), vince le audizioni della Gioventù Musicale d’Italia nel 2011 e della New York Concert Artists And Associates per il debutto alla Carnegie Hall nel 2013.
Dopo il debutto in Sala Verdi a Milano per la Società dei Concerti nel 2006, Viviana si è esibita in importanti sale in Italia e all’estero, tra le quali: Sala Verdi di Torino, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Dal Verme e Auditorium Verdi di Milano, Teatro Argentina di Roma, Teatro Verdi di Trieste, Steinway e Wigmore Hall a Londra, Arsht Center for the Performing Arts di Miami, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Olimpico di Vicenza, Cavea del Parco della Musica di Roma, Festival MiTo, Prokofiev Hall del Teatro Mariinskij di S. Pietroburgo, Sala Maffeiana di Verona.
Ha suonato con l’Orchestra Ciudad de Granada, la Verdi e l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra de Valencia e l’Orchestra di Lubiana e Sarajevo, preso parte a trasmissioni radiofoniche per Radio Vaticana, RAI Radio 3, Rai5 e collaborato, tra gli altri, con Silvia Chiesa, Daniele Orlando, Philip Glass, le prime parti dei fiati dell’Orchestra del Petruzzelli. Il suo primo disco, dedicato al compositore E. Granados, è stato Editor’s Choice e inserito tra i migliori dischi del 2021 dalla rivista Inglese Gramophone, e ha esordito nella top 30 delle UK Charts.
Diplomata con lode all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe del Maestro Benedetto Lupo, insegna Pianoforte principale presso il Conservatorio di Monopoli.

Nella stessa categoria

Ven 10 Feb 21:00H

Miela Music-Live