Scienza e virgola

Sab 16 Lug 2022

presentazione del librocon gli autori Hanoch Gutfreund e Jürgen Renn moderati da Vincenzo Barone Il libro contestualizza le riflessioni di Einstein nelle varie fasi della sua vita, e, oltre a presentare il testo completo del suo volume Note autobiografiche, segue il suo itinerario intellettuale dall’infanzia agli ultimi anni, tracciando un…

Ven 15 Lug 2022

Nuccio Ordine in dialogo con Pier Luigi Vercesi e Stefano Ruffo Siamo sicuri che le parole che oggi orientano prevalentemente il futuro di scuole e università siano quelle giuste? Siamo sicuri che velocità, competizione, profitto, valutazione quantitativa, professionalizzazione, monolinguismo, facilità, immediatezza, virtualità, possano promuovere l’istruzione e la ricerca mettendole al…

Sab 14 Mag 2022

Scienza e virgola

Storie di inclusi e di esclusi, di compresi e incompresi, di individui, di identità, di cambiamenti: Jonathan Bazzi, scrittore e autore del recente Corpi minori (Mondadori), e Telmo Pievani, evoluzionista, saggista e autore di Serendipità (Raffello Cortina Editore), conversano con lo scrittore Paolo Giordano per parlare di questioni di genere,…

Sab 14 Mag 2022

Scienza e virgola

Già Karl Popper ha investigato la relazione tra mito e scienza arrivando ad affermare che molte delle teorie scientifiche “originano dai miti, i quali possono contenere importanti anticipazioni delle teorie stesse”. Nel laboratorio si intende approfondire questa relazione attraverso il linguaggio della drammaturgia, dimostrando come la forma teatrale, attraverso il…

Ven 13 Mag 2022

Scienza e virgola

regia Aïssa MaïgaFrancia-Belgio, 2021, 90’, v.o. sott. ita. Introducono la proiezione Nicoletta Romeo e la climatologa Erika Coppola. Modera Nico Pitrelli. Girato nel nord del Niger tra il 2018 e il 2020, racconta la storia del villaggio di Tatiste i cui abitanti, vittime del riscaldamento globale, combattono per aver accesso…

Gio 12 Mag 2022

Scienza e virgola

da un’idea di Vincenzo Napolano e Giada Rossidrammaturgia di Diana Höbel, Vincenzo Napolano, Giada Rossi La nostra visione dell’Universo non è mai cambiata così radicalmente come nell’ultimo secolo: sappiamo, ad esempio, che una materia oscura che non conosciamo pervade il cosmo o che possiamo ascoltare i terremoti cosmici generati a…

Mer 11 Mag 2022

Scienza e virgola

regia Diego Cenetiempo e Francesco De Filipposceneggiatura Francesco De FilippoItalia, 2021, 57′ Introducono Daniele Terzoli e Diego Cenetiempo “L’ultimo calore d’acciaio” racconta il passaggio dall’industria pesante alla logistica gestita da sistemi digitali. Byte, container, colletti bianchi e silenzio sostituiscono fuoco, polvere, sudore e schianti. Non è soltanto la mera…

Mar 10 Mag 2022

Scienza e virgola

Un viaggio scientifico tra frequenze musicali, l’infinitamente piccolo e le missioni interstellari. Dalla teoria del Big Bang al silenzio cosmico, dalla materia oscura alle esplorazioni spaziali, un modo innovativo per raccontare il cosmo attraverso il suono caldo del violoncello, computer quantistici, la sperimentazione elettronica e gli approfondimenti scientifici. QUBIT prende…

Mar 10 Mag 2022

Scienza e virgola

Un delicato equilibrio tra difesa del sé e apertura al prossimo: fragile o affilato, è un confine sottile quello che ci abita, condizionando il nostro quotidiano e il rapporto con le paure della contemporaneità. Con l’aiuto di due ospiti d’eccezione, Daria Bignardi, autrice del recente Libri che mi hanno rovinato…

Sab 29 Mag 2021

Scienza e virgola

di Marie Noëlle Polonia/Germania/Francia, 2017, 95 minuti Un film che racconta gli anni più turbolenti nella vita di una donna geniale: tra il 1903, anno in cui Marie e Pierre Curie si recano a Stoccolma per ricevere il Premio Nobel per la scoperta della radioattività, e il 1911,…

Sab 29 Mag 2021

Scienza e virgola

Antonella Viola e Paolo Giordano modera Guido Corso Senza preavviso ci siamo trovati ad affrontare una calamità feroce, dentro una rivoluzione. È difficile rinunciare alle abitudini, ma c’è molto da imparare dalla lezione del virus. Antonella Viola costruisce una mappa per abitare questa rivoluzione e ci invita a…

Sab 29 Mag 2021

Scienza e virgola

Utilizzando diverse drammaturgie (in particolare, ma non solo, quelle realizzate dall’autore) verranno illustrati i principi base della drammaturgia teatrale, focalizzando l’attenzione sull’importanza del colpo di scena e dei sottostanti meccanismi psicologici. Attraverso l’analisi di un testo teatrale o narrativo classico, se ne individueranno gli elementi drammaturgici strutturali, astraendoli. Questo permetterà,…