News

“IL TEATRO D’EMERGENZA” serata conclusiva sabato 11 giugno 2022

Ha preso il via, lunedì 6 giungo, presso la Sala Lelio Luttazzi -Magazzino 26 nel Porto Vecchio Trieste, la seconda fase de “IL TEATRO D'EMERGENZA” di Paolo Rossi

Un’iniziativa promossa dal Comune di Trieste e organizzata da Bonawentura/Teatro Miela. Un’opportunità preziosa di formazione con un grande professionista e performer, erede della grande tradizione del teatro popolare italiano. Il laboratorio rappresenta anche un’occasione per mettere a fuoco nuovi temi e contenuti del lavoro attoriale, a fronte di un’emergenza del settore che impone cambiamenti radicali e importanti riflessioni sul futuro del teatro e delle professioni teatrali.

Lo stesso Rossi spiega così i contenuti del suo personale “non metodo” e di questo laboratorio: “Non esiste un metodo o un manuale unico che possa insegnare a recitare. Per imparare a recitare serve e basta recitare. Un laboratorio di teatro spontaneo. Non esiste, infatti, un Vangelo. Questo laboratorio prevede un lavoro sul campo, con sfide impreviste anche in luoghi non deputati teatralmente. Oltre, si spera, ad appuntamenti più ortodossi. Il laboratorio comunque si concluderà con una spettacolarizzazione del lavoro che saremo riusciti a svolgere. Non il solito saggio, dal momento che questo non sarà il solito teatro, ma un teatro di emergenza che si cercherà di costruire lavorando. Un teatro d’emergenza come i tempi che stiamo vivendo. ...Un teatro con cui io ci campo da tempo”.

Sabato 11 giugno, alle 20.30, si svolgerà la serata conclusiva del laboratorio attraverso una restituzione scenica, aperta al pubblico, sempre presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26.