News

Evento on-line: ORNAMENTO E DELITTO dal 24 al 29 novembre

MIELA PER ASPORTO | Capsule Collection cinema arte architettura | Evento on-line.

Da oggi al 29 novembre è visionabile il film “ORNAMENTO E DELITTO” di Aldo Rossi, Gianni Braghieri e Franco Raggi, regia di Luigi Durissi prodotto nel 1973 in occasione della XV Triennale di Milano, durata 40’. Con la presentazione di Gianni Braghieri in dialogo con Giovanni Fraziano.

Il titolo del film, citazione dell’omonimo saggio di Adolf Loos Ornament und Verbrechen, del 1908, è un omaggio all’architetto viennese.
Realizzato nel contesto espositivo della XV Triennale di Milano nel 1973, insieme al libro Architettura razionale, che costituisce il catalogo della "Sezione internazionale di architettura" e al quale è inscindibilmente legato, rappresenta l'enunciazione teorica del progetto della mostra, della quale Aldo Rossi è curatore e progettista.

Il ritrovamento della pellicola originale e la collaborazione tra Fondazione Aldo Rossi e il Laboratorio L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna, hanno portato nel 2019 a una prima fase di restauro, promossa dalla Fondazione con il supporto di Alessi S.p.A. e Molteni&C.

L’evento è organizzato da Bonawentura in collaborazione con Stazione Rogers, Università degli Studi di Trieste  e Fondazione Aldo Rossi.

Un particolare ringraziamento a Vera e Fausto Rossi

https://vimeo.com/481382392/1b21d98e34