Produzioni

COME DIVENTARE AFRICANI IN UNA NOTTE

COME DIVENTARE AFRICANI IN UNA NOTTE Featured Image

Un italiano e un togolese si trovano gioco forza a condividere un appartamento quando accade un fatto inaspettato che costringe tutti a cambiare punto di vista. Un giaciglio da una parte, un materasso dall’altra, due estranei: Alessandro Mizzi, operaio “bianco” in cassa integrazione,  inseguito dai debiti, e Mohamed Ba,  togolese che suona lo jembe e vive di lavoretti sottopagati. La dura realtà della crisi si rispecchia nelle vite di due persone che sembrano apparentemente molto diverse. Ma la convivenza forzata costringe in due a conoscersi e a scambiarsi le opinioni, dando vita a esilaranti momenti di confronto, giungendo a inusuali punti di contatto.

Il testo è scritto a sei mani insieme alla regista: un’operazione già a monte di grande valenza interculturale. Un momento creativo e umano dove la cultura europea e quella africana si incontrano e dialogano apertamente.

Alessandro Mizzi, attore poliedrico, tra i fondatori del Pupkin Kabarett- il cabaret più strampalato del Nord Est, oltre ad aver lanciato l’idea e contribuito alla scrittura del testo, interpreta Mario con leggerezza e ironia.

Mohamed Ba, attore e autore affascinante, da anni impegnato in importanti spettacoli e operazioni interculturali, ha scritto il testo disseminandolo tutta la profondità e il fascino della cultura africana.

Stefano Dongetti, autore e attore comico e satirico, tra i fondatori del Pupkin Kabarett, ha scritto la commedia assieme agli altri, focalizzandosi sul confronto culturale, dando luogo a dialoghi intelligenti e ironici.

Uno spettacolo ricco di spunti di riflessione che farà sorridere, ma anche riflettere invitando gli spettatori a mettersi nei panni dell’altro.

Il quarto spettacolo del ciclo sul tema dell’ identità “Come diventare…”, pensato da Sabrina Morena nell’ambito del festival S/paesati-eventi sul tema delle migrazioni, dopo i successi di “Come diventare sloveni in 50 minuti”, “Come diventare italiani. Il Tutorial” “Condominio Europa o come diventare Europei doc!”.

Alessandro Mizzi ha esibito il suo lato migliore, quello che attraverso la comicità riesce a far sorridere di grandi tristezze. Mohamed Ba ha condito tutto di saggezza e filosofia, attraverso la forza della storia del suo popolo. Laura Poretti Rizman – https://www.freaksonline.it/freaks/come-diventare-africani-in-una-notte.html

(…) spettacolo che conquista con la sua semplicità e mette nella disposizione giusta per ascoltare e conoscere tradizioni lontane (…) Emiliana Provenzale https://www.lanouvellevague.it/come-diventare-africani-in-una-notte-un-viaggio-per-scoprirci-piu-uguali-che-diversi/