Teatro e Cabaret

Festa dell'albero

ALBERI

ALBERI Featured Image

ALBERI
un film di Silvia Girardi e Gabriele Donati
Italia, 2021, 30′
miglior Documentario Festival del Cinema Italiano
miglior Film Environmental Film & Screenplay Festival (Los Angeles, 2021)
Un documentario che racconta l’Albero nella sua valenza poetica, ecologica, economica. Nonostante la scienza continui a fornire dati allarmanti, ci muoviamo lentamente con azioni parziali verso l’integrazione della complessità data dal riscaldamento globale. Ritrovare connessione con il mondo arboreo ci aiuta a comprendere la natura delle influenze ambientalisui singoli e le comunità e ci mostra l’evidente interdipendenza tra le biodiversità di fronte ad un clima che cambia.
Noi inspiriamo ciò che l’albero espira

ALBERI
regia, performer Silvia Girardi
luci Alessandro Bigatti
suono Gipo Gurrado
costume Cora Bellotto
immagini Emanuele Giorgetti
Nel trattato “Il potere di movimento nelle piante” Charles Darwin tracciò i numerosissimi movimenti di foglie e apparati radicali. Per primo si accorse che la punta della radice è un sofisticato organo di senso in grado di registrare diversi parametri, tra cui luce e forza di gravità, e di reagire ad essi. Alberi è una composizione di luce, corpo e suono che esplora il racconto della materia organica attraverso un movimento sensoriale.
Ispirandosi al regno vegetale nel suo aspetto biologico e simbolico, traspone l’intelligenza di movimento delle piante, la fotosintesi, la caduta del mito arboreo di fronte al dominante antropocentrismo.

Nella stessa categoria