premiere video su https://youtu.be/l17cnct-UK4 ,venerdì 2 aprile alle 19.00.Con Laura Bussani.
Regia Marko Sosič.
Testi Laura Bussani con la collaborazione di Alessandro Mizzi, Marko Sosič, Stefano Dongetti.
Il Teatro Miela vuole omaggiare Marko Sosič mettendo on line il suo ultimo lavoro: la regia dello spettacolo Cik Pausa.
Questo è uno spettacolo piccolo ma prezioso, pensato con intelligenza e humor da Marko e Laura dove la “Cik Pausa” (la pausa sigaretta) diviene simbolo di tutte le altre pause dalla routine della vita.
“Il 18 dicembre 2020 è stato l’ultimo giorno che ho visto Marko.
Ci siamo incontrati al Miela per le riprese video di questo spettacolo nato quasi 4 anni fa. E come sempre mi ha fatta entrare in quelle atmosfere fatte di autenticità, di grande professionalità, di sensibilità e di tante tante belle risate, alcune a squarciagola”.
Laura Bussani
Lo spettacolo
Laura Bussani si cimentata in questo assolo straordinario che attrae lo spettatore fin dalle prime battute. Personalità forti e contrastanti quelle interpretate da Laura, che riesce a passare da una all’altra con una maestria unica.
Pausa sigaretta ma anche tutte le altre pause dalla routine della vita, intervalli che si aprono inaspettati su confessioni tragicomiche, su ironiche e dolorose considerazioni e su ricordi più o meno veritieri che poi sfociano in improvvise esilaranti performance.
Laura Bussani dà vita a vari personaggi in un assolo strepitoso a metà tra lo spettacolo di cabaret e uno strampalato flusso di coscienza teatrale. Il comico irrompe con improbabili cantanti jazz alcoliste, badanti orientali, disoccupate bisognose di una pausa per poter fumare o addirittura zombie che perseguitano ex fumatori e eccentriche donne anziane che vogliono liberarsi dal vizio del fumo provando a lasciarsi andare a vizi d’altro tipo. Ecco così Ines, Armida. Ella Spritzgerald e tuta la galleria delle molteplici e complesse personalità del suo lavoro d’attrice che tentano di mettere da parte Laura Bussani e provare a rubarle la scena.
Lo spettacolo si conclude con una canzone polacca dedicata dall’attrice a nonna Bafia, grande fumatrice, che le ha fatto conoscere il mondo del teatro, ma che oggi è anche dedicata all’amico e poeta Marko. Attraverso questo spettacolo lo ricorderemo con un sorriso, come forse anche lui avrebbe voluto.
musiche originali: Riccardo Morpurgo, Etoile Filante, Kevin MacLeod licensed by Filmusic.io
suono: Willy Rossetti
luci: Antonio Cecco
riprese: Antonio Giacomin e Fabrizio Comel
regia video e montaggio: Antonio Giacomin
consulenza musicale ed effetti sonori: Fabrizio Comel
produzione: Bonawentura – febbraio 2021
organizzazione: Bonawentura