Uncategorized

FestivalMente – MEMORIAL PIA ARNERI

FestivalMente – MEMORIAL PIA ARNERI Featured Image

DON JUAN DE MARCO MAESTRO D'AMORE
di Jeremy Leven; con Johnny Depp, Marlon Brando, Géraldine Pailhas, Talisa Soto, Faye Dunaway.
USA, 1995, 97'
Un giovane, dopo aver sedotto un'affascinante donna, decide di suicidarsi. Lo salva un vecchio psichiatra vicino alla pensione. Infatti mentre il giovane afferma di essere Don Giovanni lui decide di entrare nel suo mondo immaginario presentandosi come Don Octavio.
Lo psichiatra decide di scrutare l'universo interiore del ragazzo, la cui storia sembra una divertente versione dell'opera mozartiana, e finisce per esserne affascinato tanto da cambiare il suo rapporto con la moglie.
Paradigmatico l'incontro nella relazione terapeutica di due persone e ciò che di vitale ne deriva, in quanto è la relazione stessa che cura nella reciprocità.

A fine proiezione dibattito con lo psichiatra Peppe Dell'Acqua ed operatori del DSM di Trieste sull'assunto che “riconoscere il dolore di un'adolescente, di un bruciante fallimento √® possibile soltanto quando siamo disposti ad entrare in risonanza”.
Nell'occasione verr√† presentato il libro che tratta il medesimo tema: “Profumo di brodo” della dott. Ernestina Cariello.