Teatro e Cabaret

“Pasolini on the road” presentazione

“Pasolini on the road” presentazione Featured Image

Presentazione del progetto ’Pasolini on the road’ con frammenti di lettura e brani musicali tratti dalla ‘Lunga strada di sabbia‘ di Pier Paolo Pasolini e preview del percorso drammaturgico dedicato a Giuseppe Zigaina e al suo rapporto con Pasolini nell’ambito della rassegna ‘storie nell’arte’.

Intervengono Giovanni Fraziano, Raoul Kirchmayr, Laura Forcessini, Massimo Navone, Marco Puntin, Alessandro Mizzi, Stefano Bembi, Eva Pascal e Alessandra Zigaina.

La serata dedicata a Pier Paolo Pasolini esplora l’autore dei primordi e la sua attività di giornalista attraverso uno dei suoi primi reportage “La lunga strada di sabbia” in cui racconta l’Italia del 1959 (quella del boom e delle prime ferie degli italiani). Un racconto denso di suggestioni cinematografiche che Massimo Navone ha intessuto di drammaturgia.

Idealmente la Fiat 1100 dell’autore sosterà Stazione Rogers, la stazione di servizio progettata da Ernesto Nathan Rogers all’inizio degli anni ’50.

Il viaggio proseguirà in altri luoghi, museali e non, delineando, in “Storie dell’arte”, la relazione profonda tra Pasolini e l’artista Giuseppe Zigaina con cui ha condiviso esperienze artistiche e umane raccontate in forma narrativa.

Nella stessa categoria