Uncategorized

PREMIO INTERNAZIONALE MARISA GIORGETTI
2° edizione

PREMIO INTERNAZIONALE MARISA GIORGETTI <br>
2° edizione Featured Image

ore 20.00:
inaugurazione della mostra della pittrice Francesca Zucca, a cura di Juliet Art Magazine.

ore 20.30:
serata di Premiazione per la Sezione Letteraria e per la Sezione Diritti umani, con l'allestimento teatrale della compagnia Consorzio Scenico.

Seguirà un rinfresco con cucina di vari paesi del mondo a cura delle comunità di accoglienza dei rifugiati di I.C.S.

Il Premio Internazionale Marisa Giorgetti (www.premiogiorgetti.org), giunto alla sua seconda edizione, intende dare visibilità a chi, in ogni parte del mondo, pur essendo poco noto o sconosciuto, abbia prodotto opere letterarie di pregio sul tema specifico delle migrazioni e sulla cultura del dialogo o si sia impegnato per la promozione dei diritti umani.
Il Premio 2014 Sezione Letteraria va a Claudia Priano con il “Il cuore innanzitutto”, editrice Guanda 2013, per aver affrontato il tema struggente della nuova barbarie, quella che abita le nostre città, le case, spesso senza nemmeno sospettarlo. Menzione spaciale a cura de “Il Piccolo” al giornalista Giulio di Luzio che con il saggio “Clandestini. Vocabolario della paura”, Ediesse 2013 smonta la macchina dei pregiudizi e degli stereotipi negativi. Il Premio 2014 Sezione Diritti Umani va a Giuseppe Pugliese per aver dato voce ai migranti africani braccianti agricoli di Rosarno. Menzione speciale a Zijo Ribic, giovane sopravvissuto allo sterminio del suo villaggio e della sua famiglia a Srebrenica (Bosnia-Erzegovina) che ha saputo trasformare la propria condizione di vittima in quella di protagonista di un percorso di riconciliazione.

Nella stessa categoria