Uncategorized

PRISMA – IL TRANSILVANO

PRISMA – IL TRANSILVANO Featured Image

Il codex cajoni e i secoli XVI e XVII

Perfezione tecnica, bellezza del suono, equilibrio e freschezza interpretativa danno l'impressione che ogni frase sia inventata nel momento stesso dell’esecuzione (Göttinger Tageblatt). PRISMA è un ensemble internazionale di quattro giovani musicisti provenienti da Israele, Svizzera e Ungheria che nel maggio 2015 ha vinto il 1° Premio all'International Heinrich Ignaz Franz Biber Competition in Austria; nel 2016 e 2017 è stato scelto per il progetto EEEmerging, con residenze ai festival di Riga, Ambronay, Bucarest e Pavia.

Sull'apparizione del gruppo ad Ambronay il giornalista musicale Leszek Bernat ha scritto: “PRISMA ha incantato per musicalità, perfetta comprensione tra i musicisti, arte dell'ornamento e gioia di vivere e fare musica insieme. Non c'è da meravigliarsi che il gruppo abbia vinto il premio del pubblico”.
Nel nuovo programma IL TRANSILVANO uniscono i loro talenti per suonare la bizzarra, colorata e espressivissima musica dei secoli XVI e XVII, mescolandola ai brani del Codex Cajoni, fortemente legati al folk tradizionale ungherese e romeno.

Nella stessa categoria