Uncategorized

S/paesati – Eventi sul tema delle migrazioni
XIII edizione

S/paesati – Eventi sul tema delle migrazioni<br>
XIII edizione Featured Image

VIVERE E MORIRE DI LAVORO
Di Daniele Segre.
Documentari alla presenza del
regista.

0re 18.00:
DINAMITE (NURAXI, FIGUS)
Italia, 1994, 53'
L'ENI vuole chiudere l'ultima miniera di carbone ancora esistente, la Carbosulcis in Sardegna. Inizia così una delle più dure lotte operaie di questi ultimi anni. Daniele Segre è sceso con la cinepresa fino a quattrocento metri sotto terra per seguire e filmare le fasi dell'occupazione “alla dinamite” della miniera e per raccogliere le ragioni dei minatori in rivolta.

Ore 19.00:
MORIRE DI LAVORO
Italia, 2008, 88’ 15”
È un film documentario che indaga la realtà del settore delle costruzioni in Italia, protagonisti i lavoratori e i familiari di lavoratori morti sul lavoro. Incidenti mortali nei cantieri edili, orgoglio del lavoro, sicurezza e sua mancanza, lavoro nero e caporalato.

Ore 20.30:
Incontro con il regista Daniele Segre, intervistato da Tristano Matta(Istituto Livio Saranz)

Ore 21.00:
SIC FIAT ITALIA (COSÌ SIA ITALIA)
Italia, 2011, 61’
Una drammatica riflessione sulla storia d’Italia degli ultimi 20 anni, attraverso i racconti dei lavoratori e delle lavoratrici , dell’erosione dei diritto acquisiti del mutamento della scena economica dovuta alla globalizzazione.

Ore 22.00:
ASUBA DE SU SERBATOIU(SUL SERBATOIO)
Italia, 2000/2001, 60’
È la storia della Nuova SCAINI di Villacidro, fabbrica di batterie, di proprietà per il 20% all'AGIP Petroli che ha combattuto per più di tre anni una battaglia drammatica per garantire il futuro ai 152 operai rimasti e alle loro famiglie; è nata l'ennesima estrema protesta che ha portato alcuni lavoratori a occupare i serbatoi di gas propano. una storia di “emergenza sociale” lasciata nell'invisibilità dai mass-media nazionali.

Daniele Segre (Alessandria, 1952) svolge attività di regista dal 1976, è autore di “cinema della realtà”, di film di finzione e di spettacoli teatrali. Le sue opere sono quasi sempre trasmesse dalle reti pubbliche e da molti anni presentate alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e in diversi festival nazionali e internazionali – tra cui la Berlinale, International Film Festival Rotterdam, Cinéma du Réel e Filmmaker – ricevendo vari riconoscimenti tra cui il premio Giuliani De Negri alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il Tulipano d’oro al Festival Internazionale di Istanbul, il premio CICAE al Festival del Cinema Italiano di Annecy, il premio Filmmakers, il premio NICE a New York. Esordisce come fotografo della realtà a Torino e fin dalla metà degli anni Settanta realizza film e video.

In collaborazione con l'Istituto Livio Saranz di Trieste.