S/paesati

STORIE DA STEREOTIPI

STORIE DA STEREOTIPI Featured Image

presentazione del libro curato da Emily Menguzzato

Il libro “Storie da stereotipi” nasce dal progetto “Comunità di Pratica Interculturale –Giovani talenti in azione” che fa parte di Attivagiovani (programma promosso dalla regione Fruli Venezia Giulia e le attività sono cofinanziate dal Fondo Sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR), guidato dalla Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, con il supporto nella progettualità di Ires -Istituto Ricerche Economiche e Sociali FVG. Il percorso, ideato da Ilaria Margherita vicepresidente della Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, ha coinvolto 8 ragazzi dai 21 ai 24 anni, italiani e stranieri di origine pakistana, arrivati alcuni anni fa in Italia come minori non accompagnati e ora integrati nella vita cittadina. L’obiettivo era la creazione di una “comunità di pratica interculturale” (come da definizione dello studioso Étienne Wenger) al fine di riunire affettivamente, socialmente e cognitivamente diverse culture individuali che convivono in un medesimo territorio, Trieste.
Il libro è una raccolta dei testi scritti dai giovani partecipanti che si sono confrontati su diversi temi, raccontandosi e comprendendosi, andando a riflettere su alcuni stereotipi diffusi nelle diverse culture di appartenenza.

“Storie da stereotipi” è curato da Emily Menguzzato (giornalista e insegnante) che ha condotto gli incontri e i laboratori di scrittura creativa e da Carlotta Zanettini (illustratrice e grafica). Fondamentale la presenza di Ali Mudassar, mediatore interculturale.

Nella stessa categoria