Uncategorized

Trieste / Vienna: un'affinità.
Io ho visto il mare!

Index-DVD Edition è un progetto ideato congiuntamente da Medienwerkstatt Wien e Sixpackfilm di Vienna. Una miscellanea di video inerenti il triangolo austro-italo-sloveno con opere molto diverse tra loro dal punto di vista linguistico e contenutistico. Si va da lavori documentaristici, ad opere videoartistiche per concludere con produzioni in stile Agit-Prop.

Disobbedienti
di Oliver Ressler, Dario Azzellini
Austria/Italia 2002, col., 54’, v.o. italiana sott. it.
La nascita, le motivazioni politiche e le forme di azione del movimento dei Disobbedienti, emerso dal gruppo delle Tute Bianche durante la dimostrazione contro il vertice del G8 a Genova nel 2001.

Schwul sein kann schön sein / Essere Gay può essere bello
HOSI Wien / Medienwerkstatt Wien
Austria 1980, b-n, 11’, v.o. tedesca sott. ing.
La Medienwerkstatt Wien si è occupata all’inizio degli anni ‘80 di temi politici e sociali. I problemi dell’identità omosessuale e un sondaggio: “Votereste un candidato omosessuale come Presidente della Repubblica?”

Labyrinth
di Marina Gržinić, Aina Šmid
Slovenia 1990, col., 11’ 45’’.
Un sguardo cinico e poetico sulla situazione dei territori della ex Jugoslavia all’inizio degli anni ‘90. Dal corpo come luogo traumatico del mondo interiore ed esteriore, alla danza, ai mondi fotografici surreali ed artificialmente ricostruiti, ai campi profughi della Bosnia.

O muhah s tržnice (Sulle mosche del mercato)
di Marina Gržinić, Aina Šmid
Slovenia 1999, col, 7’ 55’’.
Esemplare per visività e surrealtà, il video utilizza testi tratti da libri e giornali per proporre una nuova chiave di lettura degli spazi europei. Tra oriente ed occidente, si fa riferimento alle atrocità della storia europea ed al fallimento politico ed epistemologico del XX secolo.

programma completo:www.forart.at