Teatro e Cabaret

La prosa curiosa

LA BESTIA

uno spettacolo di e con Massimiliano Loizzi
produzione Teatro della Cooperativa in collaborazione con Mercanti di Storie

Mandare luce dentro le tenebre dei cuori degli uomini. Tale è il dovere dell’artista.
Robert Schumann

 
Mi sa che dobbiamo cambiare la lampadina…
Massimiliano Loizzi

Chi o cosa è “La Bestia”?
È un comico di razza? È l’algoritmo che governa lo strapotere mediatico dei social media? Oppure l’alterego ottuso e rabbioso che si prende possesso di chi ormai vive la propria vita con il filtro dei social? È la manipolazione mediatica? La dittatura della fake news? Il fascista del terzo millennio? Oppure è un clown che non fa più ridere?
La Bestia è uno spettacolo che pone mille domande e non da nessuna risposta: un’indagine in bilico fra satira e poesia sul bel paese e i suoi derivati: la polarizzazione, vecchi e nuovi populismi e tutti i piccoli orrori quotidiani che ci troviamo costretti a vivere nostro malgrado.

“La Bestia è uno show nel vero senso della parola, fatto di musica, balli, risate, improvvisazioni e molto altro. Si inizia con un brano trap per concludere con un’emozionante monologo. Nel mezzo si parla di attualità, di complottismo, di coronavirus, di politica, di scontro tra generazioni, di social network e del famigerato algoritmo. Entriamo nel mondo di Loizzi, viviamo episodi della sua vita quotidiana che diventano specchio della nostra realtà. Con le sue parole da una parte sottolinea lo stato malato dell’umanità, amplificato dall’avvento di internet, dall’altra offre un antidoto a tanta pochezza culturale mostrando che non tutto è da buttare”
(Ivan Filannino – MilanoTeatri)

“Loizzi utilizza con padronanza gli strumenti di un’arte di cui è da anni pressoché unico interprete, raccogliendo il testimone di Paolo Rossi, alla cui scuola tra l’altro si è formato. Un percorso che in questi anni ne ha fatto il principale, e per molti versi unico esponente della satira politica teatrale nel panorama italiano”.
(Renzo Francabandera – KLP)

Nella stessa categoria

Sab 12 Ott 18:00H / Lun 21 Ott 19:30H / Mar 22 Ott 21:00H

incroci teatrali / nuove scritture

Lun 21 Ott 21:00H / Mar 22 Ott 19:30H

incroci teatrali / nuove scritture