Laboratori

Miela Summer School

MACBETH POP

Laboratorio a cura di TDB-Tournée da Bar

MACBETH POP Featured Image

Un laboratorio di un week end sul Macbeth di Shakespeare rivisitato in chiave popolare a cura dei protagonisti dello spettacolo che si terrà il 19 luglio al Teatro Sartorio nell’ambito di Trieste Estate.
Tema del workshop è l’applicazione delle tecniche del teatro di narrazione ad un grande classico del teatro shakespeariano. Ogni partecipante lavorerà su un frammento di testo, sull’immaginario e le suggestioni emotive che emergeranno attraverso il lavoro fisico, verbale e d’improvvisazione con l’apporto fondamentale della musica dal vivo.

Requisito preferibile la conoscenza del Macbeth (lettura del testo o visione dello spettacolo)

TDB Tournée da Bar– è una giovane impresa culturale che produce e offre eventi di intrattenimento basati sui grandi classici del teatro creando situazioni informali che coinvolgono attivamente il pubblico con particolare attenzione ai luoghi della quotidianità per risvegliare il cuore e la mente degli spettatori.
TDB è specializzata in servizi di Audience Development e Audience Engagement .
Il progetto si aggiudica negli anni i premi nazionali CheFare e Rete Critica (miglior comunicazione in ambito teatrale) e i bandi Funder 35 (Fondazione Cariplo), Open (Compagnia di San Paolo), Note e Sipari (Fondazione CRT) attirando su di sé l’interesse di moltissimi operatori culturali nazionali ed internazionali, dimostrandosi un progetto audace e con grande potenzialità in termini d’innovazione e diffusione dell’offerta culturale nei luoghi della quotidianità.  

Davide Lorenzo Palla
Attore e direttore artistico classe 1981 e figlio d’arte. Nel 2007 si diploma presso la Civica Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi. Frequenta il corso di alta formazione promosso da E.R.T. diretto da Massimo Castri ed il master di specializzazione promosso dalla Comunità Europea: “Prospero”, a Tampere in Finlandia. Studia e lavora negli anni con diversi esponenti del panorama teatrale nazionale tra cui: Massimo Castri, Marco Bernardi, Paolo Rossi, Massimo Popolizio, Maria Consagra, Serena Sinigaglia, Carlo Boso e collabora con i più importanti teatri nazionali.

Maria Luisa Zaltron   
Classe 1995, nel 2014 si diploma in Pianoforte al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo con Maria Grazia Bellocchio. Nel 2017 si diploma alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, dove studia, fra gli altri, con Julie Stanzak (Wuppertal Tanztheater), Carolyn Carlson, Pierre Byland, Arturo Cirillo, Elena Bucci, Marco Sgrosso. Nel 2021 vince il Premio Hystrio alla Vocazione. In teatro lavora con Gianina Cărbunariu (ERT Emilia Romagna Teatro), Giancarlo Sepe (Teatro la Comunità di Roma/Teatro della Pergola), Luca Micheletti (Ravenna Festival), Michele Suozzo (Teatro Palladium di Roma), Stivalaccio Teatro (Teatro Stabile del Veneto/Teatro Stabile di Bolzano), Tournée da Bar – con cui collabora anche in qualità di musicista e compositrice.

Nella stessa categoria